Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2022 alle 13:24

Parte la prima edizione del Master “Benessere Individuale e Organizzativo a Scuola” di ONSBI e ANP

Notizia del 04/01/2022 ore 08:33

Il Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” promosso dall’ONSBI e dall’ANP e rivolto a Laureati, Dirigenti scolastici e Docenti, ha lo scopo di formare professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione del rischio di stress lavoro-correlato al fine di promuovere il benessere psico-sociale individuale e organizzativo dei diversi attori del contesto scuola, insegnanti, studenti, dirigenti.

OBIETTIVI

Gli insegnanti costituiscono una categoria professionale ad alto rischio di stress-lavoro correlato i cui effetti negativi colpiscono il piano personale, relazionale e di sistema. Il Master, che dall’esperienza di ricerca e formazione dell’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell’Insegnante (ONSBI), forma professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione, prevenzione e promozione e fornisce competenze nell’uso di strumenti per la misurazione dello stato di salute psico-sociale dei diversi attori del contesto scuola e nella implementazione di progetti di prevenzione del rischio e di promozione del benessere individuale e organizzativo, con focus su insegnanti, studenti, dirigenti.

PROFILO PROFESSIONALE

Esperta/o in rilevazione, valutazione e promozione del benessere a scuola in grado di utilizzare strumenti quantitativi e qualitativi per la lettura degli indicatori di rischio per la salute del singolo e del sistema organizzativo; di rilevare i fattori di protezione e di promozione del benessere a scuola, individuale e organizzativo; di redigere un report, progettare e implementare azioni di intervento.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Laurea magistrale
  • Dirigenti scolastici e Docenti

Sono previsti uditori.

TITOLO RILASCIATO

  • Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” (60 CFU)
  • Dichiarazione di Presenza per coloro che frequenteranno il master come “uditori”.

STRUTTURA

Master erogato in modalità FAD (sincrona) 210 ore Lezioni 90 ore Laboratori didattici/esercitazioni/Project work 750 ore Studio Individuale 200 ore Verifiche intermedie/tesi/esame finale 250 ore Stage Tot. 1500 ore 60 CFU Ciascun corsista verrà seguito/a da un tutor per la stesura di uno strumento di valutazione del rischio psicosociale, individuale e organizzativo, nella propria scuola di appartenenza con l’implementazione del progetto, previa sottoscrizione di una convenzione tra ONSBI e scuola di appartenenza.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Master in Amministrazione e Gestione Fauna Selvatica - Ca' Foscari di Venezia: ultimi giorni per iscriversi

Notizia del 20/01/2022 ore 08:19

Il 17 gennaio 2022 scadrà il termine per le iscrizioni alla V Edizione del Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica a.a.

Riaperti i bandi di ammissione ai Master 2021/2022 dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

Notizia del 19/01/2022 ore 09:19

L'Accademia ha riaperto i bandi di ammissione ai Master di I livello in Design del prodotto ceramico, Design per l’artigianato, L’arte di filmare l’arte, Suono e immagine.

Università e Politecnico Torino: parte il primo Master Behavioural Design

Notizia del 19/01/2022 ore 09:17

A Ivrea sarà disponibile, già dal 2022, il primo Master Universitario sulle tematiche del Behavioural Design, offerto dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino.