Il Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” promosso dall’ONSBI e dall’ANP e rivolto a Laureati, Dirigenti scolastici e Docenti, ha lo scopo di formare professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione del rischio di stress lavoro-correlato al fine di promuovere il benessere psico-sociale individuale e organizzativo dei diversi attori del contesto scuola, insegnanti, studenti, dirigenti.
OBIETTIVI
Gli insegnanti costituiscono una categoria professionale ad alto rischio di stress-lavoro correlato i cui effetti negativi colpiscono il piano personale, relazionale e di sistema. Il Master, che dall’esperienza di ricerca e formazione dell’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell’Insegnante (ONSBI), forma professionisti in grado di intervenire nei processi di valutazione, prevenzione e promozione e fornisce competenze nell’uso di strumenti per la misurazione dello stato di salute psico-sociale dei diversi attori del contesto scuola e nella implementazione di progetti di prevenzione del rischio e di promozione del benessere individuale e organizzativo, con focus su insegnanti, studenti, dirigenti.
PROFILO PROFESSIONALE
Esperta/o in rilevazione, valutazione e promozione del benessere a scuola in grado di utilizzare strumenti quantitativi e qualitativi per la lettura degli indicatori di rischio per la salute del singolo e del sistema organizzativo; di rilevare i fattori di protezione e di promozione del benessere a scuola, individuale e organizzativo; di redigere un report, progettare e implementare azioni di intervento.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Laurea magistrale
- Dirigenti scolastici e Docenti
Sono previsti uditori.
TITOLO RILASCIATO
- Master universitario di secondo livello in “Benessere individuale e organizzativo a scuola” (60 CFU)
- Dichiarazione di Presenza per coloro che frequenteranno il master come “uditori”.
STRUTTURA
Master erogato in modalità FAD (sincrona) 210 ore Lezioni 90 ore Laboratori didattici/esercitazioni/Project work 750 ore Studio Individuale 200 ore Verifiche intermedie/tesi/esame finale 250 ore Stage Tot. 1500 ore 60 CFU Ciascun corsista verrà seguito/a da un tutor per la stesura di uno strumento di valutazione del rischio psicosociale, individuale e organizzativo, nella propria scuola di appartenenza con l’implementazione del progetto, previa sottoscrizione di una convenzione tra ONSBI e scuola di appartenenza.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Il Comune di Grosseto eccelle nel Master City Management dell’Università di Bologna
Il 10 marzo si è svolta la cerimonia conclusiva della ventunesima edizione del master in City management all’università di Bologna, durante la quale sono stati consegnati i diplomi ai corsisti.
Nuova edizione del Master of Laws (LL.M) in Transnational Crime and Justice presso il Campus ONU di Torino
L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e la UPEACE organizzano una nuova edizione del Master sui crimini e la giustizia transnazionali – Master of Laws (LL.M.
Aperte le iscrizioni al Master universitario di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia” all'Università di Palermo
Mercoledì 15 marzo a Marsala (ore 11 al complesso monumentale di San Pietro) e a Trapani (ore 17 nella sala Sodano di Palazzo D’Alì), si presenterà il Master di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia”.
Primi diplomi del Master che forma i futuri manager delle aziende sportive all'Università di Udine
Si terrà all’auditorium dello stadio Friuli – Dacia Arena, venerdì 10 marzo, alle 15, la cerimonia di consegna dei primi master in “Amministrazione e gestione delle aziende sportive” dell’Università di Udine.
Aperte le iscrizioni al Master in "Medical Writer in area regolatoria" all'Università di Siena
Scade il 15 marzo 2023 il termine per iscriversi al master di II livello in "Medical Writer in area regolatoria" promosso dall'Università di Siena, dedicato a fornire ai laureati in materie scientifiche gli strumenti necessari per potersi proporre in maniera competitiva nel mondo del lavoro colmando il gap . . .