Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Perugia, consegnati i diplomi del master di I livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale”

Notizia del 09/12/2024 ore 18:56

Si è tenuta nei giorni scorsi a Perugia, presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria, la cerimonia di conferimento del diploma di master di I livello in “Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale”, per l’anno accademico 2022-23. Frutto della sinergia tra la Direzione regionale Inail dell’Umbria ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, il master, giunto alla quarta edizione, ha lo scopo di formare tecnici qualificati in materia di sicurezza sul lavoro, tra i quali il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori e l’esperto nella progettazione antincendio.

Analisi dei rischi e gestione della sicurezza. L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di fornire le competenze per effettuare l’analisi dei rischi dei processi produttivi o degli impianti e per impostare interventi strutturali e organizzativi di riduzione e gestione conservativo/migliorativa della sicurezza, nel rispetto delle conoscenze dello stato dell’arte e della normativa vigente. Diciotto i candidati che hanno discusso con successo la tesi finale davanti alla Commissione esaminatrice.

Ligi: “In quattro edizioni sono stati formati circa cento tecnici”. “Questa esperienza didattica realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Perugia, in quattro edizioni ha formato circa cento tecnici che già rivestono e rivestiranno a breve ruoli chiave nei sistemi di sicurezza aziendali del nostro Paese – ha spiegato il direttore regionale Inail Umbria, Alessandra Ligi – e consentirà l’innesto nel sistema produttivo di figure altamente specializzate per concorrere al contrasto del fenomeno infortunistico e tecnopatico. Assistere alla discussione delle tesi – ha aggiunto – è stato molto interessante e coinvolgente: su alcune delle tematiche illustrate, infatti, l’Inail ha in corso delle progettualità, in collaborazione con istituzioni e parti sociali, sia a livello centrale, sia nel territorio, per cui sarà utile anche fare tesoro degli studi e dei lavori prodotti dai discenti, con l’obiettivo di arricchire il patrimonio di idee e di conoscenze su temi centrali per la sicurezza nel lavoro e per il superamento degli andamenti infortunistici ancora troppo elevati”.

Cardelli: “Il master consente ai giovani di migliorare le proprie posizioni lavorative”. Dopo i ringraziamenti all’Inail per la collaborazione e il contributo economico, e le congratulazioni al direttore del master, Luca Landi, e alla commissione esaminatrice per il lavoro svolto, il direttore del Dipartimento di Ingegneria, Ermanno Cardelli, ha sottolineato la rilevanza di questo intervento formativo “molto importante – ha spiegato – per la nostra regione ma, vista la provenienza dei discenti, direi per tutto il Paese, poiché qualifica i nostri giovani consentendo loro di migliorare le proprie posizioni lavorative e di andare ad interferire positivamente sulle politiche aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.