Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/07/2026 alle 17:16

PHD Day: all’Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Nel complesso 184 i Dottori e le Dottoresse di ricerca che hanno concluso il loro percorso nel 2026.

L’appuntamento è stato aperto dal Rettore Paolo Martelli ed è poi proseguito con gli interventi dell’Assessore regionale alle Politiche per la salute Massimo Fabi in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, della Delegata del Rettore ai Dottorati di ricerca Chiara Dall’Asta, del Presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani e del Direttore di Imem CNR Andrea Zappettini. Hanno portato quindi la loro testimonianza un Dottore e una Dottoressa di ricerca: Virginia Droghetti, che ha concluso il percorso in Ingegneria civile e architettura, e Salihu Mohammed, che si è dottorato in Medicina molecolare.

Il Rettore ha poi consegnato le pergamene ai Dottori e alle Dottoresse di ricerca, cui sono stati consegnati anche il volume Università di Parma. Un millennio di storia e la maglietta dell’Ateneo.

La cerimonia si è chiusa con la proclamazione collettiva da parte del Rettore e il lancio dei tocchi.

Questi i Dottorati in cui hanno condotto il loro percorso di studio e ricerca all’Università di Parma i protagonisti e le protagoniste di oggi:

  • Biotecnologie e Bioscienze
  • Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità
  • Fisica
  • Ingegneria Civile e Architettura
  • Ingegneria Industriale
  • Medicina Molecolare
  • Neuroscienze
  • Psicologia
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali
  • Scienze Chimiche
  • Scienze degli Alimenti
  • Scienze del Farmaco
  • Scienze della Terra
  • Scienze Filologico-letterarie, Storico-filosofiche e Artistiche
  • Scienze Giuridiche
  • Scienze Mediche e Chirurgiche traslazionali
  • Scienze Medico-Veterinarie
  • Tecnologie dell’Informazione

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.