Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/03/2021 alle 13:47

Pianificazione patrimoniale e wealth management, al via il master di Ipsoa

Notizia del 23/02/2021 ore 09:58

Nonostante il periodo storico e le difficoltà che ne conseguono, la formazione professionale non si arresta. Ad aprile partirà la nuova edizione del master “Ipsoa” in Pianificazione patrimoniale e wealth management, un percorso di studio mirato e ideato per approfondire, con docenti e professionisti del settore, tutte le tematiche che sono legate alla pianificazione del patrimonio e al wealth management.


Nella prima parte del master, da aprile a maggio, le lezioni si svolgeranno in modalità online mentre nella seconda parte, da settembre a novembre è prevista anche la presenza in aula a Milano.

Il master è ormai arrivato alla sua sesta edizione, ed è rivolto a professionisti come avvocati commercialisti, consulenti finanziari e private banker che vogliono cambiare approccio con i propri clienti.

Al giorno d’oggi la componente legata agli aspetti finanziari è diventata una commodity perché generalmente la clientela private cerca la protezione del capitale con un basso profilo di rischio e le performance sono uguali per tutti. Il focus si sposta quindi su altri servizi non finanziari. – Afferma Stefano Loconte, Direttore Didattico del Master.

Quando si lavora nel campo della pianificazione patrimoniale il cliente vuole avere sempre di più una visione di lungo termine e integrata su tutti gli aspetti finanziari, fiscali e legali legati al suo patrimonio, in relazione ai suoi obiettivi. 
In questo contesto quello che fa la differenza per il professionista è pertanto la possibilità di tenere sott’occhio il patrimonio del cliente da tutti i punti di vista. Il master è pertanto organizzato per fornire al professionista tutti gli elementi necessari per adottare questo nuovo approccio consulenziale ed è indicato anche a giovani laureati che da subito vogliano cogliere e mettere in pratica questi aspetti finalizzando il loro programma di studi.

Il master Ipsoa in Pianificazione patrimoniale e wealth management è il primo del suo genere organizzato in Italia nel quale si studiano in modo organico tutte le tematiche legate alla protezione e trasmissione del patrimonio in un’ottica di passaggio generazionale. Vengono esaminati tutti gli aspetti legati alla gestione e trasmissione del patrimonio e gli strumenti disponibili per il raggiungimento di adeguate strategie di pianificazione e protezione del patrimonio della famiglia e dell’imprenditore.
 Nella seconda parte vengono studiate le modalità di utilizzo di questi strumenti in relazione alla composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio dei clienti come investimenti, immobili, arte, partecipazioni aziendali, ecc.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati e professionisti, oltre alla fondamentale importanza della presenza del Direttore del Master, per garantire una continuità didattica.

Il Master ha una formula part time e le lezioni si terranno dal 23 aprile al 27 novembre nelle giornate del venerdì pomeriggio e del sabato, con una durata che va dalle 4 alle 7 ore. Da aprile a maggio le lezioni si svolgeranno in diretta streaming mentre da settembre a novembre è prevista, in alternativa all’online, anche la frequenza in aula a Milano. Complessivamente la durata del master prevede 108 ore di lezione, all’interno delle quali sono comprese anche esercitazioni pratiche.


Per assicurare tutte le condizioni di sicurezza e distanziamento l’edizione 2021 si terrà nella nuova sede dell’hotel The Square. È prevista la partecipazione di un massimo di 40 studenti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

L'Università Parthenope di Napoli presenta il Master in Legal Manager & Advisor, iscrizioni ancora aperte

Notizia del 05/03/2021 ore 11:18

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope ha presentato il Master di II livello in ‘Legal Manager & Advisor’ diretto dal prof. Federico Alvino; è un percorso formativo innovativo, diviso tra studio teorico e formazione pratica, mettendo insieme competenze giuridiche e conoscenze economico-aziendali.

Master in storia, design e marketing del gioiello, aperte le iscrizioni al corso

Notizia del 05/03/2021 ore 10:54

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Executive in Storia, design e marketing del gioiello, organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Consulta . . .

Master in "International Business and Intercultural Context" all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 04/03/2021 ore 10:57

Il Master in International Business and Intercultural Context promosso dall'Università per Stranieri di Perugia nasce dalle esigenze di molte imprese italiane che si stanno orientando sempre più verso i mercati internazionali: nuovi sbocchi commerciali, collaborazioni con partner esteri, lancio di nuovi business, accordi di fornitura strutturati e delocalizzazioni . . .

Al via la Digital Academy promossa dall'Università LUM ed Exprivia per formare i professionisti del futuro

Notizia del 04/03/2021 ore 10:36

Creare esperienze innovative e percorsi di formazione orientati alla Trasformazione Digitale per gli studenti universitari pugliesi. Con questo obiettivo nasce la Digital Academy promossa dall’Università LUM ed Exprivia, società di consulenza e sviluppo di soluzioni tecnologiche con base a Molfetta e quotata in Borsa Italiana.

Domus Academy: borse di studio per i Master in partenza a settembre

Notizia del 04/03/2021 ore 10:02

Domus Academy è uno dei principali punti di riferimento per i Master universitari post laurea nell’ambito del design: ha dato vita ad una nuova iniziativa per assegnare oltre 40 borse di studio per giovani talenti, in modo che possano accedere ai Master in partenza a settembre 2021.