Negli ultimi anni abbiamo visto che i laureati in giurisprudenza e non solo fanno carriera in azienda.
Come? Attraverso la figura professionale del Giurista d’Impresa una professione sempre più ricercata che rappresenta un’importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, aziende di grandi e medie dimensioni. Quest’ultime tendono a internalizzare questa figura con l’obiettivo di razionalizzare i costi. Soprattutto quando le operazioni da seguire sono numerose e frequenti, affidare la gestione a uno studio legale esterno diventa economicamente oneroso.
Non bisogna, poi, dimenticare che la normativa si sta progressivamente complicando. Una persona dedicata, in grado di seguirne tutti gli aspetti, diventa in molti casi necessaria.
E’ suo compito non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all’Azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante i rischi delle iniziative più importanti decise dal vertice dell’Azienda. Nel Giurista d’Impresa si sposano così, in un’unica realtà, le figure del legale e del manager. L’una, che deve mettere a disposizione la sua conoscenza della legge, la sua capacità di analizzarne i contenuti, la sua intelligenza interpretativa nel contesto della problematica aziendale. L’altra, ovvero di gestore della "res privata" che, facendo tesoro dell’analisi giuridica di cui è capace, trasmette scelte e soluzioni dei problemi a lui sottoposti, già preventivamente valutati sotto il profilo del rapporto tra costi che l’azienda sopporterà e benefici che ne trarrà.
Questa è la figura professionale creata dal Master in Giurista dell’economia e manager pubblico IX EDIZIONE, un master che in soli 9 mesi per due giorni alla settimana impartisce 40 insegnamenti specialistici/pratici per complessive 250 ore con possibilità di stage nelle migliori Società/Enti e con la possibilità di godere degli Assegni Formativi (Voucher) messi a disposizione dalle Regioni che partecipano ai Programmi Europei. Quindi perché scegliere Master Giurista dell’economia e manager pubblico? Perché è un Master altamente qualificato e molto di più di una laurea magistrale; è il 2° Master più frequentato dell'Università di Pisa; offre ai laureati triennali e magistrali di tutte le facoltà una preparazione pratica-professionale finalizzata ad un rapido ingresso nel mercato del lavoro; si occupa del placement aziendale; gli allievi sono seguiti dai docenti e dai tutor didattici; riconosce crediti formativi universitari utili a conseguire, con minor sforzo, una laurea magistrale in un secondo tempo; riconosce crediti formativi per gli avvocati; è supportato da partener aziendali ed istituzionali di primissimo ordine.
Se hai una laurea anche di I° Livello puoi iscriverti scaricando i moduli per l’iscrizione direttamente dal sito www.mastergemp.it
Ci sarà una conferenza stampa di presentazione della IX Edizione del master il 25/11/11 alle ore 17.00 presso la Sala del Palazzo dei Cavalieri di S.Stefano in P.zza Cavalieri,1 Pisa. Verranno accettate in via eccezionale su provvedimento del consiglio del master anche iscrizioni fino a completamento dei posti.
Il costo 3.000 € dell’intero corso è rimasto contento dalla prima edizione.
Qui di seguito i dati statistici relativi alle edizioni precedenti sono in corso di aggiornamento i dati dell’ultima edizione: dei 265 studenti che hanno conseguito il Master il 40% aveva già un impiego a tempo pieno al momento dell’iscrizione. Dopo un anno dal conseguimento del Master il 49,6% degli iscritti risulta impiegato; la percentuale sale a 63,5% dopo 2 anni al 73,9% dopo 3 anni e al 78,3% dopo 4 anni.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.