Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/09/2025 alle 17:59

POLI.design a Milano: un corso di alta formazine in Brand dei Sistemi Territoriali

Notizia del 25/02/2009 ore 09:20

POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano e TURISMO RE, società di advisoring specializzata nel settore del real estate turistico-alberghiero, presentano la seconda edizione del Corso di Alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali.

Il Corso d’Alta Formazione è un’esperienza formativa, teorica e progettuale orientata a potenziare le competenze di tutti quegli operatori, pubblici e privati, impegnati nello sviluppo locale e nelle imprese che si occupano del territorio in maniera competitiva e sostenibile.
Il corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori.

Un’esperienza formativa per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni pubbliche e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali.
Il corso si prefigge la formazione di nuovi profili di attori capaci di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo con altre di tipo progettuale nella definizione del “ritratto” di un luogo.

Valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori, fare leva sul capitale territoriale, narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata, sono solo alcune delle riflessioni da cui si partirà per orientare l’attività didattica.
In particolare, il corso si svilupperà lungo due direttrici principali:
- quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative;
- quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.

La durata del corso è di circa 2 mesi, per un totale di 200 ore, ripartite in moduli didattici e project work.

I moduli didattici verranno organizzati secondo quattro aree tematiche:
- Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
- Design per lo sviluppo locale
- Branding management e brand design di un territorio
- Progettazione partecipata e strumenti di programmazione

Il project work consisterà in un'esperienza progettuale concreta, svolta nel territorio della Val d’Agri in Basilicata, in collaborazione con alcuni enti locali.
Verterà su un tema individuato rispetto a criteri di attualità, rilevanza e significatività, così da consentire ai partecipanti lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente.
Il project work del 2009 sarà organizzato in due diversi momenti da svolgersi nel territorio della Val d’Agri: un primo momento, della durata di tre giorni, di conoscenza dei luoghi e di confronto con alcuni interlocutori locali (enti, istituzioni, stakeholders e imprese locali) e una settimana interamente dedicata al progetto con la presentazione dei risultati finali alla comunità locale.

Tra le due diverse fasi di lavoro sul posto, si svolgeranno a Milano alcuni moduli didattici dedicati alla sintesi critica di quanto rilevato in loco e all’impostazione degli obiettivi strategici del brief di progetto.
Il Corso si avvale di partnership volte ad arricchire la faculty di docenti e professionisti per garantire una formazione dall’alto profilo teorico e mettere a disposizione professionalità executive già attive nel settore.

L’avvio del corso è previsto per maggio 2009.
L’ammissione al Corso, per un massimo di 20 iscritti, è subordinata alla valutazione del curriculum vitae.
I candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione entro il 30 aprile 2009 a formazione@polidesign.net

Il contributo d’iscrizione per ogni partecipante è di 3000 euro + IVA (comprensivo delle spese di viaggio e di alloggio per il project work in Basilicata).
Sono previste riduzioni per: Studenti Politecnico di Milano, studenti POLI.design, Soci AIAP e Touring Club Italiano. Sono inoltre previste agevolazioni per i residenti in Basilicata.

Sito internet del corso: www.polidesign.net/bst

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.

Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza

Notizia del 03/09/2025 ore 13:03

È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).