Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2026 alle 12:31

POLI.design: al via il primo corso di alta formazione in Design for Food Retail

Notizia del 19/05/2014 ore 13:06

POLI.design apre le iscrizioni alla I edizione del Corso di Alta Formazione in Design for Food Retail, in partenza il prossimo 23 giugno.

Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso gode del patrocinio di AIPI, Associazione Italiana Progettisti d'Interni, di Provincia di Milano e MAGA, Milano Associazione Giovani Architetti, oltre che della collaborazione con aziende specializzate come ALAPE, DORNBRACHT,PREAM FONO, FLORIM CERAMICHE; cinque i Media Partner coinvolti: ARCHIFOOD, E-INTERIORS, PROGETTI – (Gruppo Quid Edizioni),  PROMOTE DESIGN e NEW BUSINESS MEDIA.

Diretta evoluzione delle 14 edizioni dei corsi “Food Experience Design” e “Restaurant Design”, il corso si propone di formare specialisti nella progettazione degli spazi legati al food retail, indagando le più recenti dinamiche di design, trends e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori, e applicando un metodo in grado di governare le diverse fasi progettuali per individuare concept innovativi, in linea con le più attuali tendenze internazionali.

160 ore complessive di lezione – ripartite tra didattica frontale, esercitazioni e un project work finale – in cui verranno studiate e approfondite  i trend di un mercato in continua espansione ed evoluzione: i partecipanti esamineranno gli scenari del mercato della ristorazione, discuteranno di normative e accessibilità, comfort acustico e termico, luce e colore; avranno modo di analizzare lo space planning, le attrezzature e gli arredi; impareranno a organizzare un progetto e a utilizzare in maniera corretta la comunicazione e l’immagine coordinata.

Il percorso didattico prevede anche visite serali in ristoranti, spazi innovativi e locali di Milano per approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto.  La collaborazione con aziende specializzate, infine, consentirà ai partecipanti un confronto costante con le realtà operanti nel settore: verranno invitati esperti, produttori e progettisti, che presenteranno soluzioni e casi studio. Sono previste, inoltre, visite in azienda, show room o studi di progettazione.

Le aziende partner provvederanno anche a finanziare parte dei costi di organizzazione del corso: a carico dei partecipanti la quota d'iscrizione, pari a 1.000,00 € + IVA. I membri dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, potranno beneficiare di una riduzione del 15% sulla quota di iscrizione.

Il corso di Alta Formazione in Design for Food Retail si rivolge a laureati, preferibilmente in architettura, design o ingegneria, e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per la ristorazione ed il food retail, ai manager ed agli imprenditori del settore.

La frequenza al corso dà diritto ad un attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in "Design for Food Retail  " di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Tutti coloro che alla data di fine corso avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, avranno inoltre la possibilità di conseguire un attestato di partecipazione nel quale si certificherà l’attribuzione di 15 crediti formativi professionali validi per il triennio 2014/2016 (prot. CNAPPC n. 0001045 del 23/04/2014).

L’ammissione al corso, per un massimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva: i candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net.

 

Ultime Notizie dai Master

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.

Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”

Notizia del 20/01/2026 ore 10:36

La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .