ID4A – Industrial Design for Architecture è il primo Master internazionale pensato per colmare il gap culturale tra product design e architettura. Promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura, il Master ID4A nasce, infatti, per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento, con una forte domanda di professionisti che vadano attraverso le conoscenze sul Design oltre le logiche dell’architettura classica. Fenomeni e dinamiche progettuali quali la riconversione, la progettazione di strutture temporanee e il processo di globalizzazione implicano conoscenze e competenze mutuate da ambiti differenti rispetto a quello dell’architettura tout court, richiedendo l’elaborazione di soluzioni progettuali, costruttive e l’uso di linguaggi e tecnologie che presuppongono la conoscenza della produzione di serie e dei processi industriali tipici dell’Industrial Design.
A tal proposito, dichiara l’Arch. Aldo Cingolani – Managing Director di GIUGIARO ARCHITETTURA “Forti del nostro approccio progettuale all’architettura, che ha nel suo DNA la tradizione aziendale dell’Industrial Design, siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla nascita di un Master Internazionale innovativo di altissimo profilo, in grado di dare alle aziende quelle figure di Global Designer, particolarmente richieste e capaci di rispondere con un approccio sistemico alle sfide della progettazione globale.”
Matteo Ingaramo – Direttore di POLI.design e Condirettore del master ID4A con Francesco Trabucco dichiara: “ID4A è una sfida di alto livello che coinvolgerà l’eccellenza, riferita al progetto, delle discipline e del corpo docente disponibili nell’accademia e nella professione a partire dall’Italia verso il contesto internazionale. Il titolo di master conferirà professionalità in corrispondenza alla richieste più aggiornate nel settore della progettazione in serie per l’edilizia.”
Il nuovo Master ID4A – Industrial Design for Architecture – che avrà inizio a partire dall’Aprile 2010 – è stato concepito da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura proprio con l’obiettivo di formare professionisti completi, in grado di competere con le sfide poste dall’edilizia su scala globale.
Grazie all’importanza data alla formazione pratica e al lavoro sul campo, che si avvarrà della collaborazione di numerose realtà italiane e internazionali le aziende potranno trovare negli studenti del master professionisti completi in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro e valutarne immediatamente l’efficienza operativa.
Il Master ID4A forma, infatti, Progettisti, in grado di operare su larga scala: dalla progettazione di singoli elementi, prodotti o componenti, a sistemi complessi studiati per essere applicabili ai diversi contesti costruttivi. Professionisti versatili e con una forma mentis elastica che li renda adattabili ad affrontare con successo le sfide della progettazione globale nelle diverse realtà nazionali e internazionali del settore.
ID4A – Industrial Design for Architecture si rivolge ai laureati in discipline Politecniche (Disegno Industriale, Ingegneria e Architettura) che desiderano proseguire la loro formazione e acquisire conoscenze e capacità che li rendano immediatamente collocabili nel mondo del lavoro, ma anche a coloro che pur avendo già esperienza professionale desiderino affinare le proprie competenze e specializzarsi in un’area del settore in costante crescita.
Il percorso di studi si compone di lezioni frontali, testimonianze di esperti provenienti dai diversi settori professionali, workshop e attività progettuali in team e individuali, visite nelle aziende partner e partecipazione ad eventi e fiere di settore. Il programma si concluderà con un workshop finale di progettazione e un tirocinio in un’azienda partner o in uno studio professionale, identificati su scala internazionale.
Per ulteriori informazioni:
http://www.polidesign.net/id4a/
Ultime Notizie dai Master
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .
Master in Editoria: in arrivo gli Open Day per conoscere il corso e prepararsi alle selezioni
Master in Editoria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, dall’Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, apre le porte ai futuri candidati e candidate con un calendario di appuntamenti, in presenza e online, pensati per incontrare chi è interessato a conoscere l’offerta formativa.