Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/10/2020 alle 13:31

POLI.design e Giugiaro danno vita all’innovativo master internazionale ID4A – Industrial Design for Architecture

Notizia del 20/01/2010 ore 14:05

ID4A – Industrial Design for Architecture è il primo Master internazionale pensato per colmare il gap culturale tra product design e architettura. Promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura, il Master ID4A nasce, infatti, per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento, con una forte domanda di professionisti che vadano attraverso le conoscenze sul Design oltre le logiche dell’architettura classica. Fenomeni e dinamiche progettuali quali la riconversione, la progettazione di strutture temporanee e il processo di globalizzazione implicano conoscenze e competenze mutuate da ambiti differenti rispetto a quello dell’architettura tout court, richiedendo l’elaborazione di soluzioni progettuali, costruttive e l’uso di linguaggi e tecnologie che presuppongono la conoscenza della produzione di serie e dei processi industriali tipici dell’Industrial Design.

A tal proposito, dichiara l’Arch. Aldo Cingolani – Managing Director di GIUGIARO ARCHITETTURA “Forti del nostro approccio progettuale all’architettura, che ha nel suo DNA la tradizione aziendale dell’Industrial Design, siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla nascita di un Master Internazionale innovativo di altissimo profilo, in grado di dare alle aziende quelle figure di Global Designer, particolarmente richieste e capaci di rispondere con un approccio sistemico alle sfide della progettazione globale.”

Matteo Ingaramo – Direttore di POLI.design e Condirettore del master ID4A con Francesco Trabucco dichiara: “ID4A è una sfida di alto livello che coinvolgerà l’eccellenza, riferita al progetto, delle discipline e del corpo docente disponibili nell’accademia e nella professione a partire dall’Italia verso il contesto internazionale. Il titolo di master conferirà professionalità in corrispondenza alla richieste più aggiornate nel settore della progettazione in serie per l’edilizia.”

Il nuovo Master ID4A – Industrial Design for Architecture – che avrà inizio a partire dall’Aprile 2010 – è stato concepito da POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Giugiaro Architettura proprio con l’obiettivo di formare professionisti completi, in grado di competere con le sfide poste dall’edilizia su scala globale.

Grazie all’importanza data alla formazione pratica e al lavoro sul campo, che si avvarrà della collaborazione di numerose realtà italiane e internazionali le aziende potranno trovare negli studenti del master professionisti completi in grado di inserirsi con successo nel mondo del lavoro e valutarne immediatamente l’efficienza operativa.

Il Master ID4A forma, infatti, Progettisti, in grado di operare su larga scala: dalla progettazione di singoli elementi, prodotti o componenti, a sistemi complessi studiati per essere applicabili ai diversi contesti costruttivi. Professionisti versatili e con una forma mentis elastica che li renda adattabili ad affrontare con successo le sfide della progettazione globale nelle diverse realtà nazionali e internazionali del settore.

ID4A – Industrial Design for Architecture si rivolge ai laureati in discipline Politecniche (Disegno Industriale, Ingegneria e Architettura) che desiderano proseguire la loro formazione e acquisire conoscenze e capacità che li rendano immediatamente collocabili nel mondo del lavoro, ma anche a coloro che pur avendo già esperienza professionale desiderino affinare le proprie competenze e specializzarsi in un’area del settore in costante crescita.

Il percorso di studi si compone di lezioni frontali, testimonianze di esperti provenienti dai diversi settori professionali, workshop e attività progettuali in team e individuali, visite nelle aziende partner e partecipazione ad eventi e fiere di settore. Il programma si concluderà con un workshop finale di progettazione e un tirocinio in un’azienda partner o in uno studio professionale, identificati su scala internazionale.

Per ulteriori informazioni:
http://www.polidesign.net/id4a/

Ultime Notizie dai Master

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.

ESCP Online Open Day - 29 e 30 ottobre

Notizia del 12/10/2020 ore 13:21

Ambiente internazionale e stimolante, un modello didattico ibrido e all'avanguardia e prospettive di lavoro prestigiose.

RCS Academy: al via il Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici

Notizia del 09/10/2020 ore 09:57

Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in Management della Cultura e dei Beni Artistici, organizzato a Milano da RCS Academy e in partenza il 26 ottobre 2020.