E’ finalmente ai nastri di partenza il nuovo corso triennale in Fashion Design a Reggio Calabria. La ventennale esperienza formativa di Polimoda – Istituto fiorentino di design e marketing della moda – si trasferisce anche nella Città dello Stretto, che si propone così come centro formativo del Centro-Sud Italia per i giovani che sono interessati ad un futuro nella moda come fashion designer.
Il corso si rivolge a 25 diplomati, tramite esame di ammissione, ed è costituito da tre anni in aula più tre mesi di stage in azienda. Si propone di sviluppare le capacità dei partecipanti attraverso la ricerca, l'osservazione e l'approfondimento dei mezzi per arrivare a creare una collezione di moda innovativa e individuale: la continua ricerca nelle arti, nella storia, nelle fonti etniche, negli eventi passati e presenti, li condurrà ad una interpretazione del tutto personale della moda.
Il progetto è frutto di un accordo siglato lo scorso luglio tra Ferruccio Ferragamo e Santo Versace, rispettivamente presidenti dell’Istituto Polimoda e della controllata Polimoda Srl, e il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea e il coordinamento dell’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Antonella Freno, con l’obiettivo dello sviluppo del talento creativo dei giovani che desiderano intraprendere la carriera di stilisti.
Con l’avvio del corso in Fashion Design a Reggio Calabria Polimoda abbiamo voluto porre le fondamenta per diventare un punto di riferimento per la formazione moda dell’intero Centro-Sud, per offrire anche ai giovani del Mezzogiorno la possibilità di acquisire una specializzazione specifica nell’ambito del fashion design. L’alta qualità della formazione di Polimoda consente di avere concrete possibilità di inserimento nel mercato del lavoro del settore moda, che costituisce un’attività produttiva trainante dell’economia italiana. L’Istituto è infatti riconosciuto per l’elevatissimo tasso di employment dei suoi allievi: il 90% degli studenti diplomatisi nell’ultimo anno accademico ha trovato lavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi.
Per le domande di iscrizione è possibile rivolgersi all’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria: tel 0965 362079 oppure 0965 362060, indirizzo Via Fata Morgana 13 – 89127 Reggio Calabria.
Per informazioni sul corso potete contattarci direttamente rispondendo a questa e-mail, telefonando allo 055 7399628, oppure visitando il sito www.polimoda.com .
POLIMODA OPEN DAY / YOUR JOB IN FASHION. Il 26, 27 e 28 marzo a Firenze l’Istituto aprirà le sue porte ai giovani e alle Scuole che vorranno conoscere tutta l’offerta e scoprire il mondo Polimoda. Durante le tre giornate si svolgerà un fitto calendario di appuntamenti aperti al pubblico, tra conferenze, installazioni e lezioni aperte con i docenti Polimoda, sul tema “lavorare nella moda”. Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.