Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Politecnico di Milano: al via a febbraio il nuovo Master in Design for Public Spaces

Notizia del 20/12/2019 ore 11:12

Teoria, ricerca, progetto e formazione pratica: sono questi gli elementi per formare una professione sempre più richiesta nel mondo del design: il designer degli spazi pubblici. Contesto in cui si inserisce il Master Universitario del Politecnico di Milano Design for Public Spaces – Urban interior design in contemporary cities, gestito da POLI.design, che ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di elaborare progetti per gli spazi pubblici nelle città contemporanee, luoghi simbolici in cui la collettività si riunisce e si riconosce.

“Viviamo un momento di crescita urbana e demografica senza precedenti e le città si trovano ad affrontare questioni sociali, economiche, culturali importanti. Abbiamo davanti a noi la sfida di progettare spazi che rispondano alle nuove esigenze collettive e che offrano molteplici opportunità d’uso. Il design ha le competenze per interpretare i bisogni emergenti e per disegnare spazi urbani belli e innovativi.” – ha dichiarato la prof.ssa Agnese Rebaglio, Direttrice del Master“Ciò che viene richiesto ai nuovi progettisti è di pensare a spazi sempre più flessibili, tali da potersi adeguare a un numero sempre più ampio di attività, ma anche a spazi in cui le comunità di abitanti e di fruitori possano riconoscersi, sentirsi accolti e sicuri.”

La qualità dello spazio urbano e della complessità delle comunità che ne fruiscono sono punti chiave di questa prima edizione del Master in collaborazione con ESNE – Universidad de Diseño di Madrid, in cui la competenza accademica e professionale di alto livello della Scuola e la millenaria tradizione italiana di “vita urbana” incontrano la cultura e l’internazionalità della città spagnola.

In partenza a febbraio 2020, il percorso formativo si distingue per l’alta opportunità di lavoro sul campo, in due contesti ricchi di storia che guardano verso il futuro, in termini di progettualità, socialità e significati simbolici.

L’obiettivo sarà quello di formare designer capaci di operare su aree non costruite come piazze, strade, parchi, rotatorie e altri vuoti urbani non definiti, prendendone in considerazione sia il contenitore (la forma costruita) che il contenuto (gli usi, anche temporanei). Il design di spazi pubblici richiede un approccio progettuale complesso, capace di coniugare fattori diversi: dalla configurazione urbana al suo ruolo nella vita civile, dai processi partecipati ai processi d’uso che vi si instaurano.

Il Master offre l’opportunità di analizzare gli strumenti, generare scenari e concept innovativi, sviluppare competenze nella gestione di processi e di relazione con tutti gli attori in gioco, e infine affrontare casi di progetto nei quali ci si confronta con interlocutori e committenti reali.

Il Master Design for Public Spaces – Urban interior design in contemporary cities sarà erogato in lingua inglese e si svilupperà su diversi workshop tra Milano, Madrid e altre città europee, dove sperimentare diversi approcci al progetto, vivendo una ulteriore esperienza in contesti urbani differenti.

Per costi e modalità di iscrizione, visita il sito www.polidesign.net/publicspaces.

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .