Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Politecnico di Milano: al via a febbraio il nuovo Master in Design for Public Spaces

Notizia del 20/12/2019 ore 11:12

Teoria, ricerca, progetto e formazione pratica: sono questi gli elementi per formare una professione sempre più richiesta nel mondo del design: il designer degli spazi pubblici. Contesto in cui si inserisce il Master Universitario del Politecnico di Milano Design for Public Spaces – Urban interior design in contemporary cities, gestito da POLI.design, che ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di elaborare progetti per gli spazi pubblici nelle città contemporanee, luoghi simbolici in cui la collettività si riunisce e si riconosce.

“Viviamo un momento di crescita urbana e demografica senza precedenti e le città si trovano ad affrontare questioni sociali, economiche, culturali importanti. Abbiamo davanti a noi la sfida di progettare spazi che rispondano alle nuove esigenze collettive e che offrano molteplici opportunità d’uso. Il design ha le competenze per interpretare i bisogni emergenti e per disegnare spazi urbani belli e innovativi.” – ha dichiarato la prof.ssa Agnese Rebaglio, Direttrice del Master“Ciò che viene richiesto ai nuovi progettisti è di pensare a spazi sempre più flessibili, tali da potersi adeguare a un numero sempre più ampio di attività, ma anche a spazi in cui le comunità di abitanti e di fruitori possano riconoscersi, sentirsi accolti e sicuri.”

La qualità dello spazio urbano e della complessità delle comunità che ne fruiscono sono punti chiave di questa prima edizione del Master in collaborazione con ESNE – Universidad de Diseño di Madrid, in cui la competenza accademica e professionale di alto livello della Scuola e la millenaria tradizione italiana di “vita urbana” incontrano la cultura e l’internazionalità della città spagnola.

In partenza a febbraio 2020, il percorso formativo si distingue per l’alta opportunità di lavoro sul campo, in due contesti ricchi di storia che guardano verso il futuro, in termini di progettualità, socialità e significati simbolici.

L’obiettivo sarà quello di formare designer capaci di operare su aree non costruite come piazze, strade, parchi, rotatorie e altri vuoti urbani non definiti, prendendone in considerazione sia il contenitore (la forma costruita) che il contenuto (gli usi, anche temporanei). Il design di spazi pubblici richiede un approccio progettuale complesso, capace di coniugare fattori diversi: dalla configurazione urbana al suo ruolo nella vita civile, dai processi partecipati ai processi d’uso che vi si instaurano.

Il Master offre l’opportunità di analizzare gli strumenti, generare scenari e concept innovativi, sviluppare competenze nella gestione di processi e di relazione con tutti gli attori in gioco, e infine affrontare casi di progetto nei quali ci si confronta con interlocutori e committenti reali.

Il Master Design for Public Spaces – Urban interior design in contemporary cities sarà erogato in lingua inglese e si svilupperà su diversi workshop tra Milano, Madrid e altre città europee, dove sperimentare diversi approcci al progetto, vivendo una ulteriore esperienza in contesti urbani differenti.

Per costi e modalità di iscrizione, visita il sito www.polidesign.net/publicspaces.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.