L’Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell’ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) “JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare”.
JustHealth è il primo programma di dottorato nell’Unione Europea specificamente progettato per promuovere la giustizia sociale nello sviluppo e nell’implementazione dell’IA in ambito sanitario . I due dottorandi lavoreranno presso l’Università di Macerata e saranno iscritti alla sua Scuola di Dottorato .
Posizioni disponibili:
- DC1 – Etica dell’IA: concentrarsi sullo sviluppo, la sperimentazione e la convalida di un quadro etico e di governance decolonizzato per un’IA affidabile in ambito sanitario, con particolare attenzione agli aspetti etici (valori e principi).
- DC2 – Governance dell’IA (politiche e regolamenti): concentrarsi sullo sviluppo, il test e la convalida dello stesso framework, per quanto riguarda gli aspetti di governance (politiche e regolamenti).
Istituzione ospitante: Università di Macerata (Italia)
Distacchi internazionali: Sono previste opportunità di soggiorni di ricerca all’estero — vedere il bando per i dettagli.
Iscrizione: Scuola di Dottorato, Università di Macerata
Data di inizio: 1 settembre 2026
Durata: 36 mesi
Finanziamento: Borsa di studio MSCA Doctoral Network, comprensiva di uno stipendio competitivo e indennità di ricerca/viaggio
Chi può presentare domanda
Ricercatori in possesso di laurea magistrale o titolo equivalente che dia accesso a programmi di dottorato.
- Per DC1 (Etica dell’IA): Laurea magistrale in Filosofia (o studi interdisciplinari correlati) o Scienza, Tecnologia e Società (STS) , con una formazione in etica e/o filosofia della tecnologia e risultati accademici eccellenti .
- Per DC2 (IA Governance – Policy and Regulation): Laurea magistrale in Giurisprudenza (o studi interdisciplinari correlati) o Scienze politiche o Relazioni internazionali , con una formazione in studi di governance e risultati accademici eccellenti .
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2026
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.