In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui “bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore”, il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è “garanzia di preparazione in un mercato in profonda evoluzione”.
È la motivazione del premio “Nostalgia di Futuro“, sezione Giornalismo, ritirato il 18 novembre 2024 dal direttore del Master Carlo Chianura presso Spazio Europa (spazio gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea), dove ha avuto luogo la 16esima edizione del premio. A consegnare il riconoscimento il direttore generale dell’associazione Utenti pubblicità associati (Upa) Raffaele Pastore.
Nel ritirare il premio, Chianura ha ricordato la necessità inderogabile di “allargare le competenze dei nuovi giornalisti” per rimanere al passo con i cambiamenti in corso. A evidenziare l’importanza di “governare le nuove tecnologie nel nome dei valori antichi” è stato lo stesso presidente onorario di TuttiMedia, Gianni Letta, in apertura del convegno “Nostalgia di Futuro“. La nostalgia, il rimpianto per ciò che ormai è passato in modo inesorabile e il desiderio di tornare indietro nel tempo si legano, in un’antitesi ossimorica, a uno sguardo proiettato in avanti.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.