L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.
Nel corso delle quattro edizioni precedenti, il Master ha registrato risultati positivi, sia per l’elevato numero di candidature ricevute sia per l’efficacia del programma nel formare, attraverso un percorso altamente qualificante, le professionalità richieste dalla transizione energetica.
Per gli studenti e le studentesse in possesso dei requisiti illustrati nel bando sarà dunque possibile, entro il 1° settembre 2026, presentare domanda di ammissione al Master, che inizierà nel mese di novembre e sarà composto di undici moduli per un totale di 60 crediti formativi.
Finanziato da Terna, il corso prevede una formazione strutturata in moduli, arricchita da laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo.
Al conseguimento del titolo, finalizzato alla formazione di figure con competenze ingegneristiche, informatiche e statistiche, i 19 studenti selezionati riceveranno da Terna una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Saranno quindi inseriti nelle sedi territoriali aziendali operando in qualità di esperti su tecnologie digitali a supporto della gestione del sistema elettrico e della transizione energetica.
Il progetto Tyrrhenian Lab ha l’obiettivo di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di circa 970 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Francesco Mola, Rettore dell’Università degli studi di Cagliari
Siamo arrivati alla quinta edizione di un percorso nato come una scommessa importante e che oggi possiamo considerare un’esperienza di successo. Il Tyrrhenian Lab, sviluppato insieme a Terna, ha offerto a tante studentesse e studenti l’opportunità di acquisire competenze strategiche in un ambito, quello della transizione energetica, che sarà sempre più decisivo per il futuro. Per il nostro ateneo è motivo di orgoglio aver contribuito fin dall’inizio a questo progetto e guardiamo con interesse alla possibilità di rafforzare ulteriormente la collaborazione con Terna, anche sul fronte della ricerca avanzata, portando ricadute concrete sull’intero territorio sardo.
Fabrizio Pilo, Prorettore al territorio e Direttore del Master
La transizione energetica richiede investimenti nelle reti, ma anche competenze nuove per saperle gestire e valorizzare. In Europa, e in particolare in una realtà come la Sardegna, il futuro passa dalla tecnologia: per questo il Tyrrhenian Lab rappresenta un luogo ideale di formazione, capace di integrare il percorso universitario con le esigenze delle imprese. Arrivati alla quinta edizione, il master continua ad aggiornarsi rispetto alle tecnologie emergenti, dall’intelligenza artificiale agli strumenti più avanzati per la gestione dei sistemi energetici. Anche quest’anno selezioneremo 19 allieve e allievi, offrendo loro una formazione di alto livello e una prospettiva concreta di inserimento professionale
Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Università di Cagliari.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.