Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2026 alle 11:43

Presentati i Master in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali e Security Awarness all’Università di Cagliari

Notizia del 24/11/2021 ore 09:00

Guardano al futuro i due nuovi master che saranno attivati presto a Cagliari nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali grazie all’accordo tra l’assessorato del Lavoro, l’Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro e l’Università di Cagliari.

I due nuovi percorsi formativi sono stati presentati a Cagliari nel corso di una conferenza stampa.

I due master prepareranno ingegneri esperti di sistemi aerospaziali e professionisti nell’ambito della security awarness in campo spaziale, in grado di identificare e riconoscere i rischi relativi allo spazio, con particolare attenzione alle minacce del cyberspazio. Oltre alle didattica frontale ci saranno specifiche attività di tirocinio e lezioni pratiche che avranno per oggetto casi di studio di interesse nazionale e internazionale grazie alla collaborazione col Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) e il CRS4.

L’Aspal, soggetto tecnico della Regione, ha finanziato i due percorsi di alta formazione con 160 mila euro (80 mila euro per ogni master).

“Fare rete è uno dei principi dell’azione politica ed amministrativa della Regione Sardegna – ha dichiarato l’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda e continua: “Significa, grazie anche alle Agenzie, impegnarsi a collaborare con tutti i soggetti come l’Università che hanno come obiettivo il bene dell’isola.

Mettere a disposizione competenze e condividere esperienze e buone pratiche manifesta la volontà della Regione ad investire in maniera importante e coraggiosa nel campo dell’alta formazione e dell’innovazione, soprattutto in presenza di attrattori produttivi territoriali innovativi e di eccellenza”

“La promozione dell’alta formazione sarà sempre più centrale nell’azione dell’Aspal – ha detto Maika Aversano direttrice generale dell’Agenzia. E’ prioritario per la Regione Sardegna ed è nell’anima dell’Aspal favorire e sviluppare politiche per l’occupazione che consentano ai giovani l’acquisizione di competenze innovative e favoriscano il loro inserimento nel mercato del lavoro. Per questo impegneremo ogni nostra energia nell’attuazione del progresso facendoci promotori di iniziative che guardano con ambizione al futuro”.

“L’Università di Cagliari – ha aggiunto il Prorettore vicario Gianni Fenu – è protesa, pur nella sua multidisciplinarietà, a promuovere e supportare le iniziative di alta specializzazione come i due master nei settori più propri dell’innovazione per costruire profili specifici e dare risposta alla richiesta di professionalità nel territorio e nelle aree prioritarie di specializzazione”

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 e Presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna (DASS ) ha infine sottolineato che “i master che stanno per iniziare coprono due importanti scenari di potenziale sviluppo in Sardegna nei quali le tecnologie aerospaziali potranno giocare un ruolo determinante.”

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli altri partner del progetto: i rappresentanti delle forze armate. Erano presenti il Comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. Giocchino Angeloni, e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari Col. Cesario Totaro.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Cagliari.

Ultime Notizie dai Master

Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand

Notizia del 25/03/2026 ore 11:43

Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.

Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile

Notizia del 25/03/2026 ore 11:23

Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio

Notizia del 25/03/2026 ore 11:14

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”

Notizia del 25/03/2026 ore 11:05

Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.

Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)

Notizia del 24/03/2026 ore 13:24

Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin)  Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.