Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

Presentati i Master in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali e Security Awarness all’Università di Cagliari

Notizia del 24/11/2021 ore 09:00

Guardano al futuro i due nuovi master che saranno attivati presto a Cagliari nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali grazie all’accordo tra l’assessorato del Lavoro, l’Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro e l’Università di Cagliari.

I due nuovi percorsi formativi sono stati presentati a Cagliari nel corso di una conferenza stampa.

I due master prepareranno ingegneri esperti di sistemi aerospaziali e professionisti nell’ambito della security awarness in campo spaziale, in grado di identificare e riconoscere i rischi relativi allo spazio, con particolare attenzione alle minacce del cyberspazio. Oltre alle didattica frontale ci saranno specifiche attività di tirocinio e lezioni pratiche che avranno per oggetto casi di studio di interesse nazionale e internazionale grazie alla collaborazione col Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) e il CRS4.

L’Aspal, soggetto tecnico della Regione, ha finanziato i due percorsi di alta formazione con 160 mila euro (80 mila euro per ogni master).

“Fare rete è uno dei principi dell’azione politica ed amministrativa della Regione Sardegna – ha dichiarato l’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda e continua: “Significa, grazie anche alle Agenzie, impegnarsi a collaborare con tutti i soggetti come l’Università che hanno come obiettivo il bene dell’isola.

Mettere a disposizione competenze e condividere esperienze e buone pratiche manifesta la volontà della Regione ad investire in maniera importante e coraggiosa nel campo dell’alta formazione e dell’innovazione, soprattutto in presenza di attrattori produttivi territoriali innovativi e di eccellenza”

“La promozione dell’alta formazione sarà sempre più centrale nell’azione dell’Aspal – ha detto Maika Aversano direttrice generale dell’Agenzia. E’ prioritario per la Regione Sardegna ed è nell’anima dell’Aspal favorire e sviluppare politiche per l’occupazione che consentano ai giovani l’acquisizione di competenze innovative e favoriscano il loro inserimento nel mercato del lavoro. Per questo impegneremo ogni nostra energia nell’attuazione del progresso facendoci promotori di iniziative che guardano con ambizione al futuro”.

“L’Università di Cagliari – ha aggiunto il Prorettore vicario Gianni Fenu – è protesa, pur nella sua multidisciplinarietà, a promuovere e supportare le iniziative di alta specializzazione come i due master nei settori più propri dell’innovazione per costruire profili specifici e dare risposta alla richiesta di professionalità nel territorio e nelle aree prioritarie di specializzazione”

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 e Presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna (DASS ) ha infine sottolineato che “i master che stanno per iniziare coprono due importanti scenari di potenziale sviluppo in Sardegna nei quali le tecnologie aerospaziali potranno giocare un ruolo determinante.”

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli altri partner del progetto: i rappresentanti delle forze armate. Erano presenti il Comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. Giocchino Angeloni, e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari Col. Cesario Totaro.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Cagliari.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.