Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Presentati i Master in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali e Security Awarness all’Università di Cagliari

Notizia del 24/11/2021 ore 09:00

Guardano al futuro i due nuovi master che saranno attivati presto a Cagliari nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali grazie all’accordo tra l’assessorato del Lavoro, l’Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro e l’Università di Cagliari.

I due nuovi percorsi formativi sono stati presentati a Cagliari nel corso di una conferenza stampa.

I due master prepareranno ingegneri esperti di sistemi aerospaziali e professionisti nell’ambito della security awarness in campo spaziale, in grado di identificare e riconoscere i rischi relativi allo spazio, con particolare attenzione alle minacce del cyberspazio. Oltre alle didattica frontale ci saranno specifiche attività di tirocinio e lezioni pratiche che avranno per oggetto casi di studio di interesse nazionale e internazionale grazie alla collaborazione col Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) e il CRS4.

L’Aspal, soggetto tecnico della Regione, ha finanziato i due percorsi di alta formazione con 160 mila euro (80 mila euro per ogni master).

“Fare rete è uno dei principi dell’azione politica ed amministrativa della Regione Sardegna – ha dichiarato l’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda e continua: “Significa, grazie anche alle Agenzie, impegnarsi a collaborare con tutti i soggetti come l’Università che hanno come obiettivo il bene dell’isola.

Mettere a disposizione competenze e condividere esperienze e buone pratiche manifesta la volontà della Regione ad investire in maniera importante e coraggiosa nel campo dell’alta formazione e dell’innovazione, soprattutto in presenza di attrattori produttivi territoriali innovativi e di eccellenza”

“La promozione dell’alta formazione sarà sempre più centrale nell’azione dell’Aspal – ha detto Maika Aversano direttrice generale dell’Agenzia. E’ prioritario per la Regione Sardegna ed è nell’anima dell’Aspal favorire e sviluppare politiche per l’occupazione che consentano ai giovani l’acquisizione di competenze innovative e favoriscano il loro inserimento nel mercato del lavoro. Per questo impegneremo ogni nostra energia nell’attuazione del progresso facendoci promotori di iniziative che guardano con ambizione al futuro”.

“L’Università di Cagliari – ha aggiunto il Prorettore vicario Gianni Fenu – è protesa, pur nella sua multidisciplinarietà, a promuovere e supportare le iniziative di alta specializzazione come i due master nei settori più propri dell’innovazione per costruire profili specifici e dare risposta alla richiesta di professionalità nel territorio e nelle aree prioritarie di specializzazione”

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 e Presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna (DASS ) ha infine sottolineato che “i master che stanno per iniziare coprono due importanti scenari di potenziale sviluppo in Sardegna nei quali le tecnologie aerospaziali potranno giocare un ruolo determinante.”

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli altri partner del progetto: i rappresentanti delle forze armate. Erano presenti il Comandante regionale della Guardia di Finanza Gen. Giocchino Angeloni, e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Cagliari Col. Cesario Totaro.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Cagliari.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.