Coniugare concezione artistica e filiera organizzativa, far dialogare arte e industria: è questo l’obiettivo del MIM, il primo Master dell’Immaginario organizzato dalla Valter Casini Formazione, che si terrà a Roma a partire dal gennaio 2007 con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma, Anica, 01 distribution, BIM, Buena Vista International, Isituto Luce, Rai Cinema, Filmauro, United International Pictures, Minerva Pictures, Exa Media, Editori Riuniti, Rosebud, Circuito Cinema e Valter Casini Editore.
La sfera dell’Immaginario è la sintesi delle due anime del Master, l’invenzione e l’immaginazione da un lato e la progettualità e l’attività manageriale dall’altro, l’arte e l’industria appunto, che accompagna gli allievi in un percorso formativo capace di attraversare i territori della fantasia e della creatività per giungere alla progettazione e realizzazione di un prodotto o di evento.
Il MIM (Master dell’Immaginario) in Cinema, Editoria, Spettacolo si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire i saperi e le tecniche che regolano il mondo della creatività artistica e della produzione culturale e che, grazie a tale patrimonio di competenze e abilità, intendono inserirsi nei ruoli e nelle professioni del settore.
482 ore tra moduli didattici, laboratori, seminari, esercitazioni e proiezioni per indagare le connessioni tra il dispositivo dell’immaginazione e della creatività e le dinamiche della macchina produttiva che muove i settori del Cinema e dell’Editoria, visti entrambi nel contesto della società della Comunicazione e dello Spettacolo.
Direttore è il Prof. Flavio de Bernardinis, docente de La Sapienza e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dopo il Master agli allievi verrà rilasciato un Diploma; sarà inoltre dedicata un’attività di placement verso tutte le Istituzioni e le aziende che patrocinano il MIM e alle altre imprese del settore in vista di un accreditamento e inserimento professionale.
Maggiori informazioni sul sito:www.mimmaginario.it.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.