Martedì 13 maggio, presso il Castello Imperiali, è stato ufficialmente presentato il Master Executive per il Servizio Civile Universale, un progetto formativo nato dalla coprogettazione tra Gruppo FORTIS, Fondazione Parco Culturale ETS, Dante Alighieri ETS e Uninettuno Puglia.
Il Master è il risultato di un lavoro condiviso tra realtà attive nel mondo della formazione, del Terzo Settore e dello sviluppo locale, con l’obiettivo di fornire ai giovani volontari strumenti concreti per rafforzare le competenze acquisite nel corso del Servizio Civile Universale.
Durante la giornata di presentazione, alla presenza di rappresentanti delle organizzazioni partner, è stato illustrato il percorso strutturato in tre distinti ambiti tematici, finalizzati a certificare le competenze e favorire l’inclusione professionale dei partecipanti.
Sono già state avviate le attività di formazione con ragazzi e ragazze che avranno una durata variabile di massimo 16 ore, per una frequenza complessiva del percorso di massimo 3 mesi, a conferma della forte valenza operativa del progetto e della volontà di tradurre la coprogettazione in un impatto formativo concreto sul territorio.
Il Master si inserisce in una più ampia visione di crescita comunitaria, inclusione attiva e promozione di cittadinanza consapevole, in linea con i valori e gli obiettivi strategici del Servizio Civile Universale.
Ultime Notizie dai Master
Crédit Agricole sostiene la nuova edizione del Master UniTS sul Terzo Settore
È stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste e Crédit Agricole Italia in occasione della terza edizione del Master universitario di secondo livello in Diritto e Management del Terzo Settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
PASS Laureati 2025: scopri i Master LUM finanziabili dalla Regione Puglia
Con il nuovo Avviso “PASS Laureati 2025 – Voucher per la formazione post universitaria” (La finestra si apre il 20 maggio pv alle ore 12 e resterà aperta fino ad esaurimento delle risorse disponibili) la Regione Puglia promuove l’accrescimento delle competenze ed abilità professionali dei laureati pugliesi facilitando l’accesso a percorsi di . . .
Nuova iniziativa per gli under 35: al via il bando per le borse di studio Inarcassa
È online da oggi il nuovo bando promosso da Inarcassa per l’assegnazione di borse di studio dedicate agli iscritti under 35, che abbiano frequentato, nell’anno accademico 2023/2024, corsi universitari specialistici, post-lauream, dottorati di ricerca o master universitari.
Il master in Editoria Univr protagonista al Salone del Libro di Torino
La 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha visto, tra i protagonisti del panorama formativo italiano, anche il master in Editoria Univr.
Aperte le iscrizioni per il Master I livello Glottodidattica infantile
Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è rivolto a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.