Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Presentato il nuovo Master in Finance all’Università di Bolzano

Notizia del 01/06/2009 ore 08:30

Si chiama MiFIN ed è offerto dalla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari. E’ un nuovo master di primo livello al quale si potranno iscrivere non solo i laureati in Economia, ma anche chi ha studiato Ingegneria, Matematica e Fisica, Informatica o Giurisprudenza: il programma è infatti pensato per non esperti del settore.

“E’ un master che fornisce un know how nel settore finanziario pensato per tutti coloro che hanno a che fare con le decisioni finanziarie, gli investimenti e l’analisi dei rischi”, spiega il prof. Maurizio Murgia, coordinatore del MiFIN. “Per capire quanto questo possa essere utile, basti pensare alla questione dei fondi pensione o ai bilanci di moti enti locali: se a gestire il denaro pubblico sono persone che non ne hanno la competenza, non c’è da stupirsi che le perdite siano notevoli. L’attuale crisi finanziaria poggia anche su queste lacune e su scarse competenze professionali, che con il master proponiamo di colmare”.

Le lezioni del MiFIN saranno in lingua inglese e si svolgeranno in parte a Bolzano e in parte a Venezia. I docenti saranno professori universitari ma anche da esperti del settore nonché visiting professor provenienti da Stati Uniti e Inghilterra. La classe sarà composta da un minimo di 15 studenti fino a un massimo di 30, cosa che assicurerà uno stretto rapporto docenti/studenti. La frequenza alle lezioni si concentrerà nei primi quattro giorni della settimana, “per dare modo agli studenti di impegnarsi nel team working e nell’approfondimento dei temi trattati a lezione nel resto del tempo”, così Murgia.

Partecipare al master costa 7.500 euro. “Stiamo cercando di offrire delle  borse di studio, che saranno poi assegnate dal Consiglio didattico-scientifico sulla base del merito”, ha detto il coordinatore. Gli studenti potranno concludere il master con una Internship, la cui naturale prosecuzione è l’inserimento nel mondo del lavoro, o con la stesura di un Final Paper, che apre invece le porte al proseguimento del percorso accademico.

Il diploma di master sarà rilasciato congiuntamente dalla Libera Università di Bolzano e dall’Università Ca’ Foscari. “Con questo siamo consapevoli di proporre una best practice nel contesto internazionale” ha detto il rettore Walter Lorenz.

Sono previste due sessioni di preiscrizione: dal 15 giugno al 17 luglio e dal 20 luglio al 7 agosto.

Per ulteriori informazioni:
www.unibz.it

 

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.