Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Presentato il XXII “Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale” di Spegea

Notizia del 07/07/2006 ore 16:50

Anno di svolta per Spegea, la scuola di formazione di Confindustria Bari. In occasione dell’incontro tra giovani laureati ed ex-allievi del Master in Management e Sviluppo Imprenditoriale organizzato per festeggiare i 25 anni dalla nascita della scuola, il presidente di Spegea Alessandro Laterza e il nuovo staff di coordinamento del master hanno presentato la XXII edizione che prenderà il via nel prossimo mese di ottobre e che, completamente rinnovata nel modello gestionale, ha l’obiettivo di inserirsi fra le proposte qualificanti della formazione manageriale italiana.

Le caratteristiche distintive della XXII edizione:

  • le partnership con le imprese, locali, nazionali, internazionali; tra le aziende che hanno già aderito al progetto partnership AGOS ITAFINCO, ALD AUTOMOTIVE, ASATOURS (Londra), ATAC spa, BANCA POPOLARE DI BARI, JOLLY HOTEL MADISON TOWERS (New York), VIRGILIO Advertising;
  • il progetto “aula nell’impresa” che vedrà un gruppo di aziende aprire periodicamente le porte ad allievi e docenti, mettendo a disposizione le esperienze, le professionalità e il know how per rendere ricca e innovativa l’esperienza applicativa, e ottenendo in cambio diagnosi aziendali e consulenze specialistiche di area;
  • il coinvolgimento di saggi, consulenti internazionali, giovani manager in carriera e testimoni stabilmente impegnati in contesti aziendali anche internazionali;
  • i benefici per i partecipanti: pc portatili in dotazione gratuita, aule attrezzate con tecnologia wireless, stage retribuiti in Italia e all’estero, agevolazioni per residenzialità;
  • il servizio placement, sempre alla ricerca di nuove opportunità ed occasioni di lavoro, anche nel mercato internazionale, per nuovi e vecchi allievi;
  • il rapporto con la comunità dei diplomati master, indispensabile per monitorare l’evoluzione delle tappe di carriera.

Un’altra delle numerose novità del master XXII è il coinvolgimento stabile di una società di ricerca e selezione del personale, operante sul mercato internazionale. Un processo di selezione e accompagnamento rileverà le potenzialità, le attitudini e le motivazioni di ogni allievo lungo tutto il percorso formativo e consentirà alle aziende interessate a stage e assunzioni di disporre di un dossier confidenziale per l’ individuazione dei profili più coerenti rispetto alle esigenze. Da quest’anno il master riapre le porte anche ai giovani imprenditori e manager con consolidata esperienza nella gestione aziendale.

Il percorso formativo, che prenderà il via il prossimo 23 ottobre, prevede 1600 ore di lezione, di cui almeno 500 di stage, un impegno “full-immersion” di 8 ore giornaliere da parte degli allievi e la frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
Rivolto a giovani laureati e giovani imprenditori, il corso è a numero chiuso e prevede una selezione che premierà i giovani laureati più meritevoli con borse di studio totali e parziali messe a disposizione da aziende ed enti partner del master. La quota di iscrizione al master è di 12.950 euro più iva; i voucher formativi messi a disposizione dalla Regione Puglia e da altre amministrazioni regionali, possono consentire la copertura parziale (7.500 euro per i residenti in Puglia) o totale (per i residenti in Calabria e Sardegna) del costo.

Per informazioni su voucher formativi e master è possibile contattare il numero verde ‘Spegeaorienta’ 800/139929 dal lunedi’ al venerdi’, dalle ore 15 alle ore 17, oppure la Segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.