Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/11/2020 alle 16:55

Presentato un Master in Criminologia a Lecce

Notizia del 16/10/2006 ore 10:02

L’Università di Lecce (facoltà di Scienze della Formazione – dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche) ha ha presentato la nuova edizione del master di primo livello in “Criminologia clinica e psicopatologia forense”.

Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della prevenzione e del trattamento dei comportamenti a rischio e devianti e della riabilitazione psico-sociale per qualificare professionalità che possano inserirsi presso istituzioni pubbliche, organizzazioni del privato sociale ed in ambito giudiziario e penitenziario.

Il Master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore, di cui il venti per cento riservate all’insegnamento e l’ottanta per cento allo studio personale ed all’esperienza guidata, e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi.
Possono accedere al Master, che prevede un numero massimo di 70 iscritti, laureati di qualsiasi disciplina in possesso di laurea triennale o quadriennale; il dieci per cento dei posti disponibili è riservato al personale tecnico amministrativo dell’ateneo salentino.

Il Master prevede lezioni nei seguenti insegnamenti: Psicologia clinica, Psicologia sociale, Diritto penale, Diritto Processuale Penale, Sociologia generale, Sociologia del diritto, Psichiatria, Criminologia generale, Pedagogia Sociale, Medicina Legale, Psicopatologia forense, Riabilitazione psicosociale, Trattamento penitenziario del minorenne, Trattamento penitenziario dell’adulto, Formazione degli adulti, L’esecuzione penale esterna.
I seminari saranno incentrati sui seguenti temi: Aspetti criminologici e medico-legali delle tossicodipendenze, Il minore autore di reato, Il malato di mente autore di reato e Lo studio del caso in criminologia.
È prevista attività formativa di laboratorio nei seguenti settori: La perizia in criminologia, Balistica forense ed Emogenetica forense.
Sono previsti stages per esperienze guidate presso gli Uffici Giudiziari, i servizi penitenziari per minorenni e per adulti, di riabilitazione psico-sociale, e presso laboratori di criminalistica e di tossicologia forense.

La frequenza del Master è obbligatoria e per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di una prova finale.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 6 novembre 2006.
Il bando di ammissione al Master e la domanda di partecipazione sono disponibili nel sito www.unile.it.

Ultime Notizie dai Master

Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

Notizia del 26/11/2020 ore 20:41

I Master IED offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri progettare o meglio orientare una carriera nel settore moda. Educano ad intercettare i trend del momento e tradurli in abiti, accessori e idee, un requisito oggi essenziale per chi voglia lavorare in un contesto tanto sensibile a costanti e rapidi mutamenti.

Master on-line in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione: aperte fino al 30 novembre le iscrizioni alla quinta edizione

Notizia del 25/11/2020 ore 15:59

Il master, attivato presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

ICT e Green Economy: la formazione al cambiamento

Notizia del 24/11/2020 ore 10:55

Le grandi novità del Master di I° livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics, realizzato dall'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con il Polo della Logistica dell’Università di Pisa, la CCIAA della Maremma e del Tirreno e Federmanager.

LIVE WEBINAR di inFinance | Bilancio 2020: impatti ostici e dove trovarli

Notizia del 24/11/2020 ore 10:08

Per giovedì 10 dicembre, inFinance organizza il live webinar Bilancio 2020: impatti ostici e dove trovarli..., concentrato sui principali impatti della pandemia e della decretazione d’urgenza sul bilancio di esercizio.

In partenza i Master in Design di IED Milano, Roma e Torino

Notizia del 23/11/2020 ore 16:32

Vuoi diventare un Designer di successo? A gennaio e febbraio sono in partenza i Master IED Design erogati dalle sedi di Milano, Torino e Roma.