Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2026 alle 11:57

Presentazione del Master in terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity in collaborazione con Hub for South NATO – Università di Bari Aldo Moro

Notizia del 05/05/2022 ore 09:14

Il 4 maggio 2022 alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si è tenuto l’evento di apertura del Master in Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity ospiterà la relazione del Direttore dell’HUB South NATO, Gen. Davide Re, sul tema “Sicurezza e prevenzione del terrorismo internazionale: Hub for South NATO uno strumento per dialogare con il Sud del mondo”.

Nel corso della presentazione del Master, il primo in Italia organizzato in collaborazione con NATO STRATEGIC DIRECTION SOUTH HUB, che ha sede presso il Joint Force Command di Napoli, sono stati illustrati gli obiettivi della nuova edizione del Master: formazione di esperti in prevenzione del terrorismo, in consapevolezza della radicalizzazione e in tecniche di deradicalizzazione, nonché potenziamento della terza missione e della internazionalizzazione dell’Università attraverso collaborazioni multi attoriali anche nel settore della cybersecurity.

Sono intervenuti il prof. Stefano Bronzini, Rettore Università di Bari, la prof.ssa Laura Sabrina Martucci, coordinatrice del Master, il Gen. Davide Re Direttore dell’HUB e il suo Advisor Dott. Erika Monticone, il prof. Ugo Patroni Griffi Presidente dell’Agenzia per i Rapporti con l’esterno di UniBa.

La prof. Martucci e la dott. Monticone hanno presentato il Report NATO 2021 Women’s Role in De-Radicalization and Rehabilitation in the MENA Region .

L’incontro si è focalizzato sul ruolo pro-attivo dell’HUB South NATO e su progetti e attività di futura collaborazione con l’Ateneo di Bari per le attività del Master. Il NATO Strategic Direction South – Hub, è un elemento chiave della NATO creato per meglio comprendere le nuove sfide provenienti dalla regione Sud e, in particolare, dal Nord Africa, dal Sahel e dal Medio Oriente. L’Hub mira a contribuire al coordinamento e alla sincronizzazione delle attività di prevenzione e sicurezza cooperativa rafforzando i rapporti con i partner del Sud sviluppando delle relazioni pacifiche e amichevoli per la tutela dei diritti umani.

Target annuale del Master sarà quello di una didattica multidisciplinare particolarmente sostenuta da una lettura gender-generazionale delle tematiche nel Game Changers geopolitico e del terrorismo internazionale di matrice jihadista.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Master dell’Università di Bari.

Ultime Notizie dai Master

Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa

Notizia del 27/03/2026 ore 11:57

Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .

Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare

Notizia del 27/03/2026 ore 11:50

Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.

Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari

Notizia del 27/03/2026 ore 11:47

La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.

Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio

Notizia del 27/03/2026 ore 11:39

Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.

Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico

Notizia del 27/03/2026 ore 11:36

Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.