È stato pubblicato il primo Bando di Dottorato in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza, promosso dall’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems e CIRPA) in collaborazione con il Centro Studi Alta Difesa – CASD, Roma.
Il Dottorato si articola in due diversi curricula (il 1° in Innovazione e Sviluppo organizzativo e il 2° in Trasformazione digitale e cyber security) e vanta nel proprio Collegio docenti che rappresentano un importante punto di riferimento sia nelle loro Istituzioni di provenienza, sia nei rispettivi settori di studio e ricerca. La diversa provenienza – scientifica e geografica – dei membri del Collegio dei Docenti rappresenta un punto di forza di un dottorato che si connota come interdisciplinare. Oltre ai già citati Generale Fernando Giancotti (Presidente del CASD) e Professor Vincenzo Loia (Rettore e Ordinario di Scienze matematiche ed informatiche presso l’Università di Salerno), troviamo il Professor Alberto Felice De Toni (Presidente del Comitato Ordinatore della Scuola e Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli studi di Udine), la professoressa Valeria Eboli (Ordinario di diritto internazionale presso l’Accademia Navale), il Professor Francesco Tuccari (Ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli studi di Torino), il Professor Pierfrancesco Fiore (Associato di Architettura tecnica presso l’Università degli studi di Salerno), il Dottor Capuano (Ricercatore di Ingegneria industriale e dell’informazione presso l’Università della Basilicata), il Colonnello Alberto Surace (Stato Maggiore dellaDifesa).
Il dottorato, che è stato recentemente accreditato da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), rappresenta il primo percorso di alta formazione della Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa. Un percorso formativo concepito per favorire l’integrazione tra mondo accademico nazionale e ricerca nel settore della Difesa, integrando e rendendo sinergici il sistema della formazione universitaria, post universitaria e della ricerca, a sostegno del rilancio e di un più armonico sviluppo dei settori produttivi e strategici nazionali.
Il percorso di studi, per cui sono previste 8 Borse di Studio di cui una Internazionale, fornisce una formazione teorica e pratica adeguata sia per proseguire nell’ambito della ricerca scientifica, sia per operare con incarichi di guida, di gestione e di coordinamento dei processi di trasformazione in atto nelle istituzioni (in particolare nei settori della tutela degli interessi strategici della sicurezza pubblica) e nelle imprese.
Consulta il bando cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.