Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Primo bando di Dottorato in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza

Notizia del 07/07/2021 ore 09:01

È stato pubblicato il primo Bando di Dottorato in Scienze dell’Innovazione per la Difesa e la Sicurezza, promosso dall’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems e CIRPA) in collaborazione con il Centro Studi Alta Difesa – CASD, Roma.

Il Dottorato si articola in due diversi curricula (il 1° in Innovazione e Sviluppo organizzativo e il 2° in Trasformazione digitale e cyber security) e vanta nel proprio Collegio docenti che rappresentano un importante punto di riferimento sia nelle loro Istituzioni di provenienza, sia nei rispettivi settori di studio e ricerca. La diversa provenienza – scientifica e geografica – dei membri del Collegio dei Docenti rappresenta un punto di forza di un dottorato che si connota come interdisciplinare. Oltre ai già citati Generale Fernando Giancotti (Presidente del CASD) e Professor Vincenzo Loia (Rettore e Ordinario di Scienze matematiche ed informatiche presso l’Università di Salerno), troviamo il Professor Alberto Felice De Toni (Presidente del Comitato Ordinatore della Scuola e Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli studi di Udine), la professoressa Valeria Eboli (Ordinario di diritto internazionale presso l’Accademia Navale), il Professor Francesco Tuccari (Ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli studi di Torino), il Professor Pierfrancesco Fiore (Associato di Architettura tecnica presso l’Università degli studi di Salerno), il Dottor Capuano (Ricercatore di Ingegneria industriale e dell’informazione presso l’Università della Basilicata), il Colonnello Alberto Surace (Stato Maggiore dellaDifesa).

Il dottorato, che è stato recentemente accreditato da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), rappresenta il primo percorso di alta formazione della Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa. Un percorso formativo concepito per favorire l’integrazione tra mondo accademico nazionale e ricerca nel settore della Difesa, integrando e rendendo sinergici il sistema della formazione universitaria, post universitaria e della ricerca, a sostegno del rilancio e di un più armonico sviluppo dei settori produttivi e strategici nazionali.

Il percorso di studi, per cui sono previste 8 Borse di Studio di cui una Internazionale, fornisce una formazione teorica e pratica adeguata sia per proseguire nell’ambito della ricerca scientifica, sia per operare con incarichi di guida, di gestione e di coordinamento dei processi di trasformazione in atto nelle istituzioni (in particolare nei settori della tutela degli interessi strategici della sicurezza pubblica) e nelle imprese.

Consulta il bando cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .