La promozione della cultura cooperativa è il tema del corso di formazione che si terrà il prossimo anno accademico, 2010/2011, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Il corso si propone di offrire ai partecipanti un panorama continuamente aggiornato sui principi e i valori della cultura cooperativa, mettendo in evidenza le sue peculiarità e le differenze rispetto al settore profit. L'obiettivo didattico è quello di fornire una preparazione di base, di tipo teorico-professionale, per affrontare le complesse questioni che riguardano l'organizzazione, la gestione, il finanziamento e la sostenibilità di una impresa cooperativa.
Il corso, che avrà una durata di 60 ore, è organizzato in convenzione con Cooperservizi Soc. Coop. (in qualità di Centro Servizi della Confcooperative Siena); C.S.I.(in qualità di Centro Servizi della Legacoop Siena). Referente per l’organizzazione e la didattica è la professoressa Maria Vella, docente di Economia e gestione del settore cooperativo, presso la facoltà di Scienze politiche.
Per partecipare al corso di formazione occorre presentare entro l'1 settembre 2010 domanda di ammissione al colloquio di selezione, che avrà luogo il 21 settembre 2010. Requisito per l'ammissione alla prova è il possesso della laurea (nuovo o vecchio ordinamento).
Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla professoressa Vella (tel. 0577 235 374, 339 24 05 176; mail vella@unisi.it). Il bando, la modulistica, le modalità di partecipazione alla selezione sono sul sito internet dell'Università di Siena, alla pagina http://www.unisi.it/postlaurea/.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.