LAMEZIA TERME – «Accolgo con viva soddisfazione l'intento manifestato giorni fa dal sindaco Gianni Speranza, e dalla sua amministrazione, di voler promuovere a breve iniziative concrete tese ad incrementare l'offerta formativa universitaria e post-universitaria che la città peraltro già offre al suo vasto bacino d'utenza». Così interviene Leopoldo Chieffallo, consigliere regionale del Nuovo Psi, dopo l'incontro di Speranza con gli universitari lametini.
Chieffallo ricorda che «in questa direzione anni fa venne realizzato al Centro Agroalimentare il Polo Didattico Universitario, una realtà che ha avuto modo in poco tempo di affermarsi grazie ai tre corsi di laurea attivati dalla facoltà di agraria dell'Università "Mediterranea" di Reggio ultimamente impreziositi dalla istituzione di un Master Universitario di primo livello in "Qualità e sicurezza degli alimenti mediterranei".
Dal 2001 nel polo didattico universitario, sottolinea Chieffallo, «ogni anno numerosi studenti raggiungono il traguardo della laurea. E come per tutte le realtà universitarie di rispetto le cui iniziative didattiche debbono essere accompagnate da iniziative di ricerca, qui le stesse sono svolte ad un livello più elevato rispetto alla ricerca tradizionalmente attuata nelle istituzioni pubbliche perché si pone l'obiettivo di svolgere iniziative di ricerca industriale immediatamente trasferibili alle imprese. I progetti e gli strumenti, del resto, non mancano davvero. Tra questi appare opportuno pensare alla proposta di concepimento del Consorzio universitario "Terina", così sottotitolato per evidenziare le radici di questo territorio e che ebbi modo di illustrare al sindaco all'inizio del suo mandato esortandolo a valutarne da subito la costituzione insieme alla Provincia, allo stesso Centro di ricerca agroalimentare e ad altri enti eventualmente interessati, con il Comune di Lamezia come capofila».
Il Consorzio, per Chieffallo, rappresenta la strada giusta da seguire per raggiungere l'obiettivo, peraltro a portata di mano, dell'alta formazione nell'area baricentrica della Calabria.
Fonte: gazzettadelsud.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.