Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2026 alle 10:46

Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare

Notizia del 27/03/2026 ore 11:50

Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa. C’è ancora tempo fino a fine mese per partecipare con uno sconto del 25 per cento a un master che formerà i futuri professionisti della transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione

Visti i tempi stretti tra il lancio del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico dell’Università di Torino e il suo avvio, la UILPA ha ottenuto una proroga fino al 31 marzo per le immatricolazioni (originariamente fissata al 13 marzo).

Pertanto, sarà possibile per gli iscritti alla UIL e per i loro familiari immatricolarsi e partecipare al master di un’università che è all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale applicata ai procedimenti amministrativi.

La UILPA, Unione Italiana lavoratori Pubblica Amministrazione, individua nel Master uno strumento utile ad arricchire la conoscenza del diritto e dell’informatica e delle altre materie previste per consentire di sviluppare le professionalità capaci di inserirsi in team strategici di digital transformation, anche in uffici chiave come quello del Responsabile per la Transizione Digitale, o in strutture pubbliche e private impegnate nell’innovazione organizzativa, nei servizi digitali e nell’esercizio delle funzioni amministrative attraverso tecnologie avanzate.

Si ritiene importante un master pensato proprio per offrire una formazione mirata a quanti vogliano ricevere una preparazione negli ambiti di Area Giuridica, Tecnologica, Socio-Politica ed Economica ed Economico-Giuridica che sia utile per un inserimento o una progressione di carriera nell’ambito della Pubblica amministrazione. Il Master offre infatti un percorso formativo di alto livello dedicato a chi lavora nella Pubblica Amministrazione o intende intraprendere una carriera nel settore pubblico, con l’obiettivo di fornire competenze avanzate nelle due culture oggi indispensabili per governare la trasformazione digitale:

  • La cultura giuridica necessaria a comprendere regole, limiti, responsabilità e strumenti del settore pubblico;
  • la cultura tecnologica indispensabile per progettare, guidare e valutare sistemi basati su intelligenza artificiale, machine learning e deep learning.

Il Master mira a formare i professionisti della trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, attraverso la comprensione del funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale per promuoverne l’adozione nelle amministrazioni pubbliche e negli enti strumentali.

Il Master fornisce la possibilità di svolgere tirocini formativi facoltativi presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), PAGO PA e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina con lezioni esclusivamente on line, in linea di massima in modalità sincrona. Il costo del master è fissato in 2.800 euro. Gli iscritti e i familiari degli iscritti alla UILPA potranno usufruire di uno sconto sul costo di iscrizione del 25 per cento.

 La trasversalità del master e l’assoluta interdisciplinarietà e completezza sono testimoniati dal percorso formativo, che integra diritto, tecnologie e scienze sociali secondo il seguente schema:

 Area Giuridica:

  • Diritto Amministrativo – 15 CFU
  • Diritto Civile – 1 CFU
  • Diritto Penale – 1 CFU
  • Istituzioni di Diritto Pubblico e Diritto Costituzionale – 1 CFU
  • Diritto dell’Unione Europea – 1 CFU

 Area Tecnologica:

  • Informatica – 15 CFU

Area Socio-Politica ed Economica:

  • Sociologia dei processi economici e del lavoro – 10 CFU
  • Scienza Politica – 10 CFU

Area Economico-Giuridica:

  • Contabilità Pubblica – 1 CFU

Prova finale – 5 CFU

Il master rilascia un totale di 60 Crediti formativi universitari (CFU). Il requisito di accesso è il possesso di una laurea triennale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.