Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/05/2026 alle 10:14

Pubblicato il bando del Master di 1° livello in “Diritto alla salute e responsabilità pubbliche” – Università di Messina

Notizia del 11/07/2024 ore 11:17

E’ stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 1° Livello in “Diritto alla salute e responsabilità pubbliche” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.

Gli obiettivi formativi adatti e significativi per il Master sono di tipo didattico e si sviluppano mediante percorsi di metodo e di contenuto e valutano progressivamente sia il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite, sia se e quanto esse abbiano maturato le competenze di ciascun corsista.

Gli obiettivi di apprendimento comprendono alcuni campi del sapere in ambito giuridico, nella prospettiva del diritto costituzionale, pubblico, amministrativo, tributario, internazionale, civile e penale, declinati sul piano di alcune tra le principali questioni giuridiche che ruotano attorno al settore sanitario.

Sul piano delle conoscenze e delle abilità in ambito sanitario che il Master intende prediligere, rientrano prevalentemente:

  • Conoscenza degli istituti giuridici pertinenti alla questione da risolvere
  • Capacità, in questo frangente, di cogliere profili di interdisciplinarità
  • Concreta capacità di risolvere problemi giuridici
  • Capacità di argomentazione e padronanza delle scelte e delle misure attuate.

Per raggiungere tali obiettivi di apprendimento ai corsisti sono forniti:

  • una preparazione teorico-pratica sulle diverse aree del sapere utile all’esercizio della professione di esperto della regolazione e gestione delle istituzioni sanitarie pubbliche e private;
  • un training finalizzato allo sviluppo di competenze e skills che possano aiutare a superare carenze e barriere che abitualmente frenano il raggiungimento di elevate perfomance del singolo e delle strutture di appartenenza;
  • un orientamento verso politiche di organizzazione e comunicazione idoneo a fornire essenziali competenze gestionali;
  • un indirizzo alla promozione di autonomo sviluppo e crescita delle abilità personali necessarie per promuovere il cambiamento nella quotidianità sul lavoro.

I corsisti acquisiranno e consolideranno conoscenze e competenze avanzate in tema di:

  • Funzionamento e organizzazione delle istituzioni sanitarie
  • Disciplina normativa, ruolo e funzioni delle diverse categorie di personale (anche dirigenziale) impegnato nel settore sanitario
  • Gestione operativa dei procedimenti amministrativi
  • Contabilità pubblica
  • Scrittura istituzionale e professionale
  • Interpretazione e comprensione delle norme e delle pratiche di management pubblico e privato
  • Lettura e comprensione di testi semplici in lingua inglese
  • Procedure di acquisto di beni e servizi nelle pubbliche amministrazioni
  • Applicazione delle ICT al lavoro amministrativo, con particolare riferimento al settore della sanità
  • Organizzazione del lavoro in team
  • Misurazione e valutazione della performance
  • Strategie di prevenzione del rischio corruttivo
  • Elementi di progettazione

Clicca qui per consultare il bando di ammissione.

Ultime Notizie dai Master

Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione

Notizia del 13/05/2026 ore 10:04

>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.

Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica

Notizia del 13/05/2026 ore 09:58

Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .

Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni

Notizia del 12/05/2026 ore 12:22

Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .