E’ stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 1° Livello in “Regolazione e management delle istituzioni scolastiche e formative” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.
Il Master si prefigge tre fondamentali finalità:
- formare i corsisti su temi strettamente connessi al mondo dell’organizzazione della scuola, sviluppando competenze e skills innovative che consentano loro di inserirsi nel mondo lavorativo promuovendo e guidando buone prassi di innovazione e sviluppo nelle istituzioni formative;
- sensibilizzare i corsisti sui diversi aspetti del problem solving;
- dar vita a un contenitore dove, unitamente allo sviluppo di percorsi formativi e perfezionamento, si favoriscano relazioni costruttive, si condividano conoscenze ed esperienze personali e professionali, si producano know how e iniziative utili nel processo di ammodernamento delle istituzioni formative.
Il progetto formativo, oltre a garantire una forte attualità dei contenuti, intende puntare sulla metodologia della didattica che sarà informata alle moderne tecniche del learning by doing privilegiando l’acquisizione delle c.d. hard e soft skills da parte dei corsisti in un contesto di apprendimento e partecipazione attivi e interattivi. Attraverso il periodico coinvolgimento dei corsisti in esercitazioni sarà inoltre assicurato il costante riferimento alla pratica lavorativa, consentendo loro di maturare l’acquisizione di strumenti concreti per la gestione del lavoro. Le tematiche oggetto del Master gravitano attorno alle materie che, a diverso livello, costituiscono l’oggetto delle prove scritte e orali nei concorsi scolastici (DSGA, Dirigente Scolastico, Management scolastico, ecc.).
Clicca qui per consultare il bando di ammissione.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.