Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Pubblicato il bando per il Master di II Livello in “Leadership and Digital Transformation” dell’Università di Salerno

Notizia del 15/02/2021 ore 10:49

Formare, anche grazie alla collaborazione con le Forze Armate, leader capaci di concepire e guidare progetti di cambiamento governando la trasformazione digitale.
È con questa mission che sta per partire la nuova edizione del Master di II Livello in “Leadership and Digital Transformation”, nato dall’esperienza di collaborazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Ministero della Difesa, rappresentato dal Centro Alti Studi della Difesa – CASD, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Aziendali, Managemente & Innovation Systems (Disa-Mis), e con il Centro interdipartimentale per la ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (CIRPA) dell’Università di Salerno.

Leadership and Digital Transformation come asset principali di un piano di costruzione delle competenze necessarie al sistema Italia e alla complessità sempre più mutevole in cui è inserito. Il master, promosso con il coordinamento della delegata all’Alta Formazione dell’Università degli studi di Salerno, prof.ssa Paola Adinolfi, ha visto nella scorsa edizione gli interventi di alcune tra le più alte competenze in termini di leadership, change management e digital transformation a livello mondiale come: Roberto Cingolani – Chief Technology & Innovation Officer di LEONARDO, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani e già membro del Fondo Monetario Internazionale, Luciano Floridi, Filosofo e professore presso University of Oxford, Riccardo Maria Monti, amministratore delegato di TRIBOO S.p.A., il prof. Ikujiro Nonaka, professore emerito dell’Hitotsubashi University e padre del Knowledge Management, il prof. Antonio Felice Uricchio, presidente dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e Muhammad Yunus, Economista e Premio Nobel per la Pace 2006.

La proposta formativa, fondata su un approccio innovativo all’alta formazione, sarà articolata in tre fasi integrate e complementari, ideate e progettate sulla base delle discussioni maturate all’interno di un advisory board di primissimo livello, costituito oltre che dal Gen. Giancotti e dalla prof.ssa Adinolfi, dai dirigenti e dai responsabili delle principali organizzazioni nazionali come: Carlo Bozzoli di ENEL, Stefano Donnarumma di TERNA, Antonio Iannamorelli di Telsy, Francesca Isgrò di ENAV, Antonio Liotti di Leonardo, Michele Melchionda della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mariagrazia Sanpietro di INPS, Paolo Solferino di Vitrociset, Stefano Testa di MBDA, Domitilla Benigni di ELETTRONICA e il gen. Silvano Frigerio del Comando Operativo di Vertice Interforze.

La prima fase, sviluppata attraverso metodologie di formazione esperienziale consolidate presso le Forze Armate, riguarderà i temi della self e team leadership; la seconda fase si concentrerà invece sullo sviluppo di competenze di organizational and strategic leadership, con particolare focalizzazione sulla digital transformation e sui megatrend; infine la terza ed ultima fase sviluppata su un approccio di “change-based learning”, si concretizzerà attraverso il lavoro di “project work” ad alto impatto innovativo, secondo la metodologia T.R.E.E., in cui i processi di apprendimento e di cambiamento sono concomitanti ed integrati tra di loro.

Rivolto a Dirigenti pubblici, manager e quadri, Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, e a brillanti laureati che occupano o sono in procinto di occupare posizioni chiave come “leve del cambiamento” del Sistema Paese, il master vuole essere un progetto ariete, un investimento in alta formazione rivolto ai potenziali asset fondamentali del cambiamento strategico e digitale nazionale.

1500 ore di formazione (60 CFU) articolate in:

  • 320 ore di didattica frontale
  • 600 ore di tirocinio formativo curriculare
  • 580 ore suddivise fra e-learning, studio guidato, predisposizione del project finale e FAD

La scadenza del bando del Master in Leadership and Digital Transformation (LDT) è prevista per il 15 marzo 2021.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.