Formare, anche grazie alla collaborazione con le Forze Armate, leader capaci di concepire e guidare progetti di cambiamento governando la trasformazione digitale.
È con questa mission che sta per partire la nuova edizione del Master di II Livello in “Leadership and Digital Transformation”, nato dall’esperienza di collaborazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Ministero della Difesa, rappresentato dal Centro Alti Studi della Difesa – CASD, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Aziendali, Managemente & Innovation Systems (Disa-Mis), e con il Centro interdipartimentale per la ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (CIRPA) dell’Università di Salerno.
Leadership and Digital Transformation come asset principali di un piano di costruzione delle competenze necessarie al sistema Italia e alla complessità sempre più mutevole in cui è inserito. Il master, promosso con il coordinamento della delegata all’Alta Formazione dell’Università degli studi di Salerno, prof.ssa Paola Adinolfi, ha visto nella scorsa edizione gli interventi di alcune tra le più alte competenze in termini di leadership, change management e digital transformation a livello mondiale come: Roberto Cingolani – Chief Technology & Innovation Officer di LEONARDO, Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani e già membro del Fondo Monetario Internazionale, Luciano Floridi, Filosofo e professore presso University of Oxford, Riccardo Maria Monti, amministratore delegato di TRIBOO S.p.A., il prof. Ikujiro Nonaka, professore emerito dell’Hitotsubashi University e padre del Knowledge Management, il prof. Antonio Felice Uricchio, presidente dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e Muhammad Yunus, Economista e Premio Nobel per la Pace 2006.
La proposta formativa, fondata su un approccio innovativo all’alta formazione, sarà articolata in tre fasi integrate e complementari, ideate e progettate sulla base delle discussioni maturate all’interno di un advisory board di primissimo livello, costituito oltre che dal Gen. Giancotti e dalla prof.ssa Adinolfi, dai dirigenti e dai responsabili delle principali organizzazioni nazionali come: Carlo Bozzoli di ENEL, Stefano Donnarumma di TERNA, Antonio Iannamorelli di Telsy, Francesca Isgrò di ENAV, Antonio Liotti di Leonardo, Michele Melchionda della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mariagrazia Sanpietro di INPS, Paolo Solferino di Vitrociset, Stefano Testa di MBDA, Domitilla Benigni di ELETTRONICA e il gen. Silvano Frigerio del Comando Operativo di Vertice Interforze.
La prima fase, sviluppata attraverso metodologie di formazione esperienziale consolidate presso le Forze Armate, riguarderà i temi della self e team leadership; la seconda fase si concentrerà invece sullo sviluppo di competenze di organizational and strategic leadership, con particolare focalizzazione sulla digital transformation e sui megatrend; infine la terza ed ultima fase sviluppata su un approccio di “change-based learning”, si concretizzerà attraverso il lavoro di “project work” ad alto impatto innovativo, secondo la metodologia T.R.E.E., in cui i processi di apprendimento e di cambiamento sono concomitanti ed integrati tra di loro.
Rivolto a Dirigenti pubblici, manager e quadri, Ufficiali Dirigenti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, e a brillanti laureati che occupano o sono in procinto di occupare posizioni chiave come “leve del cambiamento” del Sistema Paese, il master vuole essere un progetto ariete, un investimento in alta formazione rivolto ai potenziali asset fondamentali del cambiamento strategico e digitale nazionale.
1500 ore di formazione (60 CFU) articolate in:
- 320 ore di didattica frontale
- 600 ore di tirocinio formativo curriculare
- 580 ore suddivise fra e-learning, studio guidato, predisposizione del project finale e FAD
La scadenza del bando del Master in Leadership and Digital Transformation (LDT) è prevista per il 15 marzo 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.