L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLI Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 24 luglio.
L’Ateneo ha istituito per il XLI ciclo 23 corsi di dottorato, di cui 5 in convenzione con altre Università ed Enti di Ricerca.
Nel complesso 20 sono i corsi di cui Parma è sede amministrativa e per i quali è stato pubblicato il bando di ammissione.
Sono 162 i posti messi a bando per la sede di Parma TUTTI coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. Per il BANDO XLI ciclo 102 borse sono finanziate interamente dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali, di Ateneo e dei Dipartimenti), 16 sono cofinanziate dalla Fondazione Cariparma, 24 sono finanziate dalla Regione Emilia-Romagna, 11 sono le borse finanziate da Enti e Aziende e Università, 6 sono i posti di Dottorato industriale, 3 posti sono riservati a borsiste/i in specifici programmi di mobilità internazionale e a borsisti di Stati Esteri.
Inoltre l’Università di Parma ha finanziato 6 borse destinate alle sedi convenzionate.
Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati e le candidate dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.
Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma
- Advanced Research in Economics and Management (corso in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Biotecnologie e Bioscienze
- Fisica
- Ingegneria Civile e Architettura
- Ingegneria Industriale
- Medicina Molecolare
- Microbiota and Health
- Neuroscienze
- Psicologia
- Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- Scienze Chimiche
- Scienze degli Alimenti
- Scienze del Farmaco
- Scienze della Terra
- Scienze Filosofiche, Sociali, del Patrimonio Culturale e Ambientale
- Scienze giuridiche
- Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali
- Scienze Medico-Veterinarie
- Scienze Storiche e del Testo
- Tecnologie dell’Informazione
Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa in altri Atenei
- Automotive Engineering for Intelligent Mobility – Automotive per una Mobilità Intelligente (sede amministrativa: Bologna, consorziata con l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia)
- Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (sede amministrativa: Università di Firenze)
- Matematica (in convenzione con Università di Ferrara e l’Università di Modena e Reggio Emilia sede amministrativa)
IL 2 LUGLIO WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO BANDO
Per presentare il nuovo bando di concorso l’Ateneo ha organizzato per il 2 luglio alle 11 su Teams il webinar Il Dottorato di Ricerca a Parma: quali percorsi e quali opportunità.
Per partecipare al webinar è obbligatoria la registrazione al link pubblicato anche sul sito dell’Università di Parma entro le 9.30 del 2 luglio.
A seguito della registrazione, i/le partecipanti riceveranno una mail di invito generata automaticamente dal sistema per accedere al webinar.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.