Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Pubblicato il bando per un Master di I livello in ‘Revisione Aziendale’ presso Unical

Notizia del 11/01/2021 ore 10:56

È offerto dall’Università della Calabria il Master Universitario in “Revisione Aziendale” (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche), è un percorso di formazione di primo livello della durata di 12 mesi, che si rivolge a laureati nelle aree economiche, giuridiche, sociali, a laureandi, a tirocinanti nelle professioni, che siano già in possesso almeno di laurea triennale e che intendono accrescere le proprie conoscenze in materia di revisione aziendale.

Gli scenari sempre più competitivi degli ultimi anni hanno messo a fuoco la necessità di un rafforzamento delle figure professionali contabili, amministrative e di revisione all’interno delle imprese. È in relazione a questi bisogni che il Master è stato istituito e progettato, cioè per soddisfare le imprese che richiedono personale esperto in grado di ricoprire diversi ruoli nelle principali funzioni aziendali (amministrazione, contabilità e auditing), di operare in un contesto competitivo, gestionale e organizzativo sempre più complesso ed esposto a notevoli mutamenti.
È progettato, inoltre, per offrire ai partecipanti un ampio reticolo di conoscenze ed esperienze nell’ambito della gestione aziendale, contabilità, bilancio d’esercizio, verifica dell’applicazione dei principi contabili, la revisione legale dei conti annuali e consolidati, l’impostazione delle procedure di revisione e delle carte di lavoro, le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie.

Il percorso formativo è caratterizzato dalla combinazione di attività di studio, didattica d’aula, discussione di casi, lavori di gruppo e attività di stage, offre un profilo completo che servirà a migliorare le relazioni comportamentali, il cui fine è quello di acquisire e ampliare le conoscenze e sviluppare le competenze e le capacità operative necessarie per poter assumere posizioni di responsabilità all’interno dell’impresa.
Il Master, in aggiunta, è un valido strumento di preparazione per i praticanti che intendono sostenere e superare l’esame di abilitazione professionale per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o al registro dei revisori legali.

Il corpo docenti è di alto profilo: comprende Professori dell’Università della Calabria e di altre Università italiane, oltre a Professionisti ed Esperti di comprovata esperienza.
L’esperienza di stage, di una durata di tre mesi, rappresenta l’opportunità per applicare le competenze professionali acquisite e per completare la propria formazione, ma anche l’occasione per una concreta esperienza lavorativa. Alcuni di questi stage saranno effettuati presso aziende e studi professionali di primaria importanza che operano nel campo della revisione legale e della consulenza aziendale.
Il costo è di 2.000 euro.

Il bando di ammissione si può scaricare cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.