È offerto dall’Università della Calabria il Master Universitario in “Revisione Aziendale” (Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche), è un percorso di formazione di primo livello della durata di 12 mesi, che si rivolge a laureati nelle aree economiche, giuridiche, sociali, a laureandi, a tirocinanti nelle professioni, che siano già in possesso almeno di laurea triennale e che intendono accrescere le proprie conoscenze in materia di revisione aziendale.
Gli scenari sempre più competitivi degli ultimi anni hanno messo a fuoco la necessità di un rafforzamento delle figure professionali contabili, amministrative e di revisione all’interno delle imprese. È in relazione a questi bisogni che il Master è stato istituito e progettato, cioè per soddisfare le imprese che richiedono personale esperto in grado di ricoprire diversi ruoli nelle principali funzioni aziendali (amministrazione, contabilità e auditing), di operare in un contesto competitivo, gestionale e organizzativo sempre più complesso ed esposto a notevoli mutamenti.
È progettato, inoltre, per offrire ai partecipanti un ampio reticolo di conoscenze ed esperienze nell’ambito della gestione aziendale, contabilità, bilancio d’esercizio, verifica dell’applicazione dei principi contabili, la revisione legale dei conti annuali e consolidati, l’impostazione delle procedure di revisione e delle carte di lavoro, le procedure concorsuali, le operazioni straordinarie.
Il percorso formativo è caratterizzato dalla combinazione di attività di studio, didattica d’aula, discussione di casi, lavori di gruppo e attività di stage, offre un profilo completo che servirà a migliorare le relazioni comportamentali, il cui fine è quello di acquisire e ampliare le conoscenze e sviluppare le competenze e le capacità operative necessarie per poter assumere posizioni di responsabilità all’interno dell’impresa.
Il Master, in aggiunta, è un valido strumento di preparazione per i praticanti che intendono sostenere e superare l’esame di abilitazione professionale per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o al registro dei revisori legali.
Il corpo docenti è di alto profilo: comprende Professori dell’Università della Calabria e di altre Università italiane, oltre a Professionisti ed Esperti di comprovata esperienza.
L’esperienza di stage, di una durata di tre mesi, rappresenta l’opportunità per applicare le competenze professionali acquisite e per completare la propria formazione, ma anche l’occasione per una concreta esperienza lavorativa. Alcuni di questi stage saranno effettuati presso aziende e studi professionali di primaria importanza che operano nel campo della revisione legale e della consulenza aziendale.
Il costo è di 2.000 euro.
Il bando di ammissione si può scaricare cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.