L’evoluzione dei mercati, l’internazionalizzazione dei sistemi economico produttivi richiedono persone capaci di contribuire e guidare le organizzazione nel processo di continuo cambiamento.
Un master Accreditato ASFOR – sia esso MBA, Master Specialistico, Master in General Management, Executive eLearning Master o un Corporate Master (sono queste le categorie utilizzate da ASFOR in accordo con le indicazioni elaborate anche a livello europeo nell’ambito degli appositi organismi associativi) – consente di integrare le conoscenze/competenze nelle diverse aree aziendali secondo un’ottica manageriale di tipo strategico, completando e arricchendo le competenze sia trasversali che specialistiche di figure professionali.
Una tappa importante del Processo di Accreditamento dei Master, che ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha attivato dal 1989, è l’accreditamento di 4 nuovi Master che il Consiglio Direttivo ha recentemente (14 settembre) approvato:
- nella categoria “MBA”: l’Executive MBA della Fondazione CUOA e il Master in Business Administration della Scuola di Amministrazione Aziendale,
- nella categoria “Master Specialistico” il Master in Marketing & Communication Management di AFORISMA Scuola di formazione manageriale
- e nella categoria “Corporate Specialized Master” il Master Specialistico Advisory Services – Governance, Controllo e Finanza di Ernst & Young Business School, il primo Master Accreditato nella nuova categoria Corporate.
Sono questi i Master dell’area aziendale e gestionale che hanno ottenuto l’Accreditamento ASFOR, andando ad aggiungersi ai 27 che possono fregiarsi di questo importante riconoscimento (vedasi elenco ufficiale sito www.asfor.it ).
Il Presidente della Commissione di Accreditamento Prof. Vladimir Nanut sottolinea che “A fronte di un mercato della management education italiana – ed in particolare dei Master post laurea- sempre più frammentato e complesso, il Processo di Accreditamento dei Master di ASFOR rappresenta una guida capace di offrire un riferimento certo ed affidabile per chi vuole attraverso un Master sviluppare competenze e capacità manageriali. Mentre per le Business School e i Centri di Alta formazione delle Corporate rappresenta un significativo punto di riferimento per sviluppare e rafforzare un processo continuo di miglioramento qualitativo, di autodisciplina e di maggiore trasparenza nel mercato della formazione manageriale, attraverso il contributo esterno fornito dal Processo di Accreditamento ASFOR”.
E’ questo uno dei motivi più importanti per i quali ASFOR è chiamata a collaborare con le Istituzioni nazionali ed internazionali competenti per migliorare la qualità dei sistemi formativi: partecipa a progetti europei di studio e ricerca in collaborazione con EFMD (European Foundation for Management Development), ed è socio fondatore, con le altre maggiori associazioni europee, di EQUAL (European Quality Link).
Per informazioni:
www.asfor.it
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.