Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2022 alle 13:32

Quindici borse di studio per il master in Customer care e Tutela dei Consumatori

Notizia del 30/12/2020 ore 11:09

Quindici borse di studio dal valore di 2.356 euro ciascuna che permetteranno ad altrettanti studenti di coprire i costi per la frequentazione del Master di I livello in “Customer Care e Tutela dei Consumatori”, attivato dal dipartimento di Scienze politiche sociali dell’Università di Catania e giunto quest’anno alla XIII edizione. E’ quanto prevede la convenzione tra l’Ateneo di Catania e il Consiglio nazionale Consumatori e Utenti (Cncu), organo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dal rettore Francesco Priolo e dal direttore generale del Cncu Loredana Gulino e sarà valido fino al 31 dicembre 2021. L’impegno economico complessivo del Cncu per il finanziamento del master è di 35.340 euro.

«Questa convenzione – spiega il direttore del master Maurizio Avola, associato di Sociologia dei Processi economici e del Lavoro nel Dsps – testimonia la solidità e continuità della collaborazione del nostro Ateneo con il più importante organismo di rappresentanza e tutela dei consumatori in Italia, nonché l’impegno del Mise nel sostenere la formazione post-laurea nel nostro Ateneo per la creazione di professionisti nel campo del consumerismo e della cura nella gestione del cliente. Tale collaborazione, oltre a prevedere il finanziamento delle borse di studio, prevede il diretto coinvolgimento delle associazioni dei consumatori italiane e del Cncu come partner attivi nella didattica e nelle attività di tirocinio».

Il corso è destinato a laureati triennali in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia e Servizio Sociale, Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze della Comunicazione, Scienze dei servizi giuridici, Scienze e tecniche psicologiche e a laureati magistrali in Giurisprudenza, nonché laureati triennali, magistrali e di vecchio ordinamento in ambiti affini.

Obiettivo finale è la formazione di personale specializzato nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori e nella gestione di specifiche mission aziendali che salvaguardino il brand, la politica e il first statement o filosofia aziendali.

Il Master, di norma con inizio nel mese di marzo, ha durata annuale per un ammontare complessivo di 60 CFU. Si articola in 1500 ore complessive ripartite nell’arco di 12 mesi. Di queste 338 ore saranno di didattica frontale, studio guidato ed esercitazioni; 862 ore di studio individuale e 300 ore di stage in azienda, associazione dei consumatori, ente pubblico. Il pIano didattico prevede 8 moduli suddivisi in 4 macroinsegnamenti:

  1. Principi e analisi del quadro giuridico;
  2. Consumatore e Azienda;
  3. Comunicazione e relazioni istituzionali;
  4. Analisi del mercato e della qualità.

Al termine del master lo studente sarà in grado di:

  • conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori;
  • conoscere le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori;
  • partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali e di conoscenza del consumatore in vista di una sua integrazione nella catena del valore aziendale;
  • collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento sui processi e sulle procedure istituzionali ed aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente;
  • collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici;
  • collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca;
  • gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione;
  • supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.

Il comitato scientifico del master è composto dal prof. Avola e dai docenti Davide Arcidiacono, Carmela Di Mauro, Delia La Rocca, Guido Nicolosi e Giuseppe Vecchio.

Il bando sarà pubblicato nel mese di gennaio 2021 sul Portale Unict e sul sito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Ultime Notizie dai Master

Un Master per l'ammissione gratuita alla Bocconi con il Soroptimist di Asti

Notizia del 21/01/2022 ore 09:50

Il Soroptimist Club di Asti promuove un Bando per l’ammissione gratuita di giovani laureate dell’età massima di 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), al Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile” presso la . . .

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha avviato una collaborazione nell’ambito del master IDIFO21 (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento)

Notizia del 21/01/2022 ore 09:30

Il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa ha avviato una collaborazione scientifica nell’ambito del master, del corso di perfezionamento e della scuola nazionale IDIFO21 (“Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento”), iniziative coordinate a livello nazionale dall’Unità di ricerca didattica in Fisica dell'Università di Udine, coordinata dalla . . .

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.