Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/08/2025 alle 13:22

Raccolta storica di giornali al Master in Giornalismo Lumsa: il dono di un ex allievo

Notizia del 03/12/2024 ore 10:44

Umberto Massimiani, presidente dell’Istituto di studi sabini e docente della Pontificia Università Urbaniana, in seguito al ritrovamento di diversi giornali negli archivi del ministero della Giustizia, ha deciso di raccoglierli in una miscellanea e donarli al Master in Giornalismo della Lumsa, università di cui è stato allievo. I quattro volumi raccolgono quotidiani e periodici pubblicati dal 1862 al 1953 per un totale di 224 testate.

Sfogliando le pagine è possibile trovarsi di fronte a edizioni della gloriosa Gazzetta di Mantova, fondata nel 1664, che detiene il primato di giornale più antico d’Italia ancora pubblicato. Ma anche di Corriere della Sera, Mattino, Secolo XIX e Resto del Carlino. Al loro interno notizie di politica, cronaca cittadina, cultura e costume, con uno sguardo al panorama estero.

E poi titoli che portano indietro nel tempo: sul Popolo di Roma “Mussolini parla alla folla acclamante in Piazza Venezia”. Numerosi i giornali locali come l’Adriatico o la Gazzetta Piemontese, arricchiti anche da curiosi pettegolezzi.

Da non trascurare poi le inserzioni pubblicitarie. Diversi gli annunci di parrucchieri, barbieri e tappezzieri, talvolta affiancati da pubblicità di case di salute dove trovare esperti di chirurgia e ginecologia, senza dimenticare i diffusi annunci di dentisti. Non meno presenti inserzioni riguardanti stabilimenti di vini e vendita di liquori.

La raccolta permette di scoprire anche giornali meno conosciuti e oggi scomparsi come il Corriere dei Bagni, che racconta i fatti di Montecatini, Livorno, Viareggio, Spezia, Appennini Toscani e Pistoia. Altro esemplare interessante è La Tiratina, settimanale umoristico illustrato, arricchito da svariate vignette.

La raccolta è stata consegnata al Master durante un incontro avvenuto alla presenza del Rettore della Università Lumsa Francesco Bonini.

Ultime Notizie dai Master

Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo

Notizia del 26/08/2025 ore 12:00

Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.

Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali

Notizia del 26/08/2025 ore 11:41

L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro

Notizia del 26/08/2025 ore 11:33

Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .

Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School

Notizia del 25/08/2025 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.

Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80

Notizia del 20/08/2025 ore 12:21

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80  1.