Umberto Massimiani, presidente dell’Istituto di studi sabini e docente della Pontificia Università Urbaniana, in seguito al ritrovamento di diversi giornali negli archivi del ministero della Giustizia, ha deciso di raccoglierli in una miscellanea e donarli al Master in Giornalismo della Lumsa, università di cui è stato allievo. I quattro volumi raccolgono quotidiani e periodici pubblicati dal 1862 al 1953 per un totale di 224 testate.
Sfogliando le pagine è possibile trovarsi di fronte a edizioni della gloriosa Gazzetta di Mantova, fondata nel 1664, che detiene il primato di giornale più antico d’Italia ancora pubblicato. Ma anche di Corriere della Sera, Mattino, Secolo XIX e Resto del Carlino. Al loro interno notizie di politica, cronaca cittadina, cultura e costume, con uno sguardo al panorama estero.
E poi titoli che portano indietro nel tempo: sul Popolo di Roma “Mussolini parla alla folla acclamante in Piazza Venezia”. Numerosi i giornali locali come l’Adriatico o la Gazzetta Piemontese, arricchiti anche da curiosi pettegolezzi.
Da non trascurare poi le inserzioni pubblicitarie. Diversi gli annunci di parrucchieri, barbieri e tappezzieri, talvolta affiancati da pubblicità di case di salute dove trovare esperti di chirurgia e ginecologia, senza dimenticare i diffusi annunci di dentisti. Non meno presenti inserzioni riguardanti stabilimenti di vini e vendita di liquori.
La raccolta permette di scoprire anche giornali meno conosciuti e oggi scomparsi come il Corriere dei Bagni, che racconta i fatti di Montecatini, Livorno, Viareggio, Spezia, Appennini Toscani e Pistoia. Altro esemplare interessante è La Tiratina, settimanale umoristico illustrato, arricchito da svariate vignette.
La raccolta è stata consegnata al Master durante un incontro avvenuto alla presenza del Rettore della Università Lumsa Francesco Bonini.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.