Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il 21 maggio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master in giornalismo “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere” di RCS Academy, con la stessa profondità di argomenti e l’alto livello di giornalisti e firme coinvolte, a cui si aggiunge la ricchezza della metodologia blended: incontri in aula e contenuti online.
La quarta edizione, come la terza, verrà affrontata alla luce del cambiamento che l’emergenza sanitaria ha innestato anche nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Tutti gli interventi saranno strutturati con una diversa prospettiva: quella dell’informazione autorevole che continua a rivestire un ruolo centrale in uno stato di emergenza anche grazie a una rete di professionisti riconosciuti di un gruppo editoriale leader di mercato.
Grazie alla piattaforma online di RCS Academy sarà possibile integrare le lezioni in aula con dirette live e webinar con le grandi firme e condividere documenti e project work in gruppi di lavoro.
Nella molteplicità delle fonti e dei mezzi di informazione che si generano con lo sviluppo digitale, il giornalismo di qualità si deve imporre come il riferimento autorevole e riconosciuto per comprendere l’evoluzione continua della formazione.
Il master nasce dall’idea di creare un percorso unico di specializzazione e approfondimento per chi desidera apprendere le nuove tecniche di comunicazione attingendo dall’insegnamento di autorevoli giornalisti e firme del Corriere della Sera, direttori di prestigiose testate del Gruppo RCS in Italia e Spagna e di La7.
Un percorso formativo intensivo e pratico per consolidare le competenze del giornalismo più attuale. L’apprendimento del metodo del Corriere della Sera che, coniugando tradizione e innovazione, assicura la padronanza di solide tecniche della professione e degli strumenti più efficaci per la comunicazione sui canali digitali e sulla carta stampata.
Il master ha una durata complessiva di 6 mesi articolati in 11 weekend:
- 21-22 maggio
- 28-29 maggio
- 11-12 giugno
- 25-26 giugno
- 9-10 luglio
- 16-17 luglio
- 10-11 settembre
- 24-25 settembre
- 8-9 ottobre
- 15-16 ottobre
- 4-5 novembre
Il Master è suddiviso in nove moduli:
- I fondamentali
- La politica e gli esteri
- La cronaca e il giornalismo investigativo
- Creare contenuti per il web
- Video e visual communication
- Le nuove fonti
- L’economia
- La cultura e gli spettacoli
- Food & wine
Sono previsti, durante il percorso, laboratori esperienziali con diversi focus tematici, in cui ci saranno confronti con i giornalisti del Corriere della Sera e diversi testimonial, e, infine, un project work per gli studenti in collaborazione con Corriere della Sera.
Il master in giornalismo è a numero chiuso e prevede un processo di selezione sulla base dell’analisi della domanda di ammissione, del curriculum vitae, e di un colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master.
La quota di partecipazione al Master è di € 4.900 + IVA, comprensiva di materiale didattico multimediale, ed è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste anche delle agevolazioni: 10% “advance Booking”, per le iscrizioni effettuate entro il 21 aprile 2021, 5% pagamenti “payfull” in un’unica soluzione entro la data di avvio del Master. Entrambe le agevolazioni sono cumulabili.
RCS Academy, infine, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Disponibile una borsa di studio per tutor d’aula.
I criteri per l’assegnazione sono i seguenti:
- Esperienza professionale e profilo di studi da curriculum vitae;
- Colloquio motivazionale;
- Situazione economico-finanziaria.
Per ulteriori informazioni visita la scheda del Master.
Video
Master Part Time - Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: Il Metodo Corriere
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.