Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il 21 maggio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master in giornalismo “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere” di RCS Academy, con la stessa profondità di argomenti e l’alto livello di giornalisti e firme coinvolte, a cui si aggiunge la ricchezza della metodologia blended: incontri in aula e contenuti online.
La quarta edizione, come la terza, verrà affrontata alla luce del cambiamento che l’emergenza sanitaria ha innestato anche nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Tutti gli interventi saranno strutturati con una diversa prospettiva: quella dell’informazione autorevole che continua a rivestire un ruolo centrale in uno stato di emergenza anche grazie a una rete di professionisti riconosciuti di un gruppo editoriale leader di mercato.
Grazie alla piattaforma online di RCS Academy sarà possibile integrare le lezioni in aula con dirette live e webinar con le grandi firme e condividere documenti e project work in gruppi di lavoro.
Nella molteplicità delle fonti e dei mezzi di informazione che si generano con lo sviluppo digitale, il giornalismo di qualità si deve imporre come il riferimento autorevole e riconosciuto per comprendere l’evoluzione continua della formazione.
Il master nasce dall’idea di creare un percorso unico di specializzazione e approfondimento per chi desidera apprendere le nuove tecniche di comunicazione attingendo dall’insegnamento di autorevoli giornalisti e firme del Corriere della Sera, direttori di prestigiose testate del Gruppo RCS in Italia e Spagna e di La7.
Un percorso formativo intensivo e pratico per consolidare le competenze del giornalismo più attuale. L’apprendimento del metodo del Corriere della Sera che, coniugando tradizione e innovazione, assicura la padronanza di solide tecniche della professione e degli strumenti più efficaci per la comunicazione sui canali digitali e sulla carta stampata.
Il master ha una durata complessiva di 6 mesi articolati in 11 weekend:
- 21-22 maggio
- 28-29 maggio
- 11-12 giugno
- 25-26 giugno
- 9-10 luglio
- 16-17 luglio
- 10-11 settembre
- 24-25 settembre
- 8-9 ottobre
- 15-16 ottobre
- 4-5 novembre
Il Master è suddiviso in nove moduli:
- I fondamentali
- La politica e gli esteri
- La cronaca e il giornalismo investigativo
- Creare contenuti per il web
- Video e visual communication
- Le nuove fonti
- L’economia
- La cultura e gli spettacoli
- Food & wine
Sono previsti, durante il percorso, laboratori esperienziali con diversi focus tematici, in cui ci saranno confronti con i giornalisti del Corriere della Sera e diversi testimonial, e, infine, un project work per gli studenti in collaborazione con Corriere della Sera.
Il master in giornalismo è a numero chiuso e prevede un processo di selezione sulla base dell’analisi della domanda di ammissione, del curriculum vitae, e di un colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master.
La quota di partecipazione al Master è di € 4.900 + IVA, comprensiva di materiale didattico multimediale, ed è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste anche delle agevolazioni: 10% “advance Booking”, per le iscrizioni effettuate entro il 21 aprile 2021, 5% pagamenti “payfull” in un’unica soluzione entro la data di avvio del Master. Entrambe le agevolazioni sono cumulabili.
RCS Academy, infine, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Disponibile una borsa di studio per tutor d’aula.
I criteri per l’assegnazione sono i seguenti:
- Esperienza professionale e profilo di studi da curriculum vitae;
- Colloquio motivazionale;
- Situazione economico-finanziaria.
Per ulteriori informazioni visita la scheda del Master.
Video
Master Part Time - Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: Il Metodo Corriere
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.