Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il 21 maggio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master in giornalismo “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere” di RCS Academy, con la stessa profondità di argomenti e l’alto livello di giornalisti e firme coinvolte, a cui si aggiunge la ricchezza della metodologia blended: incontri in aula e contenuti online.
La quarta edizione, come la terza, verrà affrontata alla luce del cambiamento che l’emergenza sanitaria ha innestato anche nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Tutti gli interventi saranno strutturati con una diversa prospettiva: quella dell’informazione autorevole che continua a rivestire un ruolo centrale in uno stato di emergenza anche grazie a una rete di professionisti riconosciuti di un gruppo editoriale leader di mercato.
Grazie alla piattaforma online di RCS Academy sarà possibile integrare le lezioni in aula con dirette live e webinar con le grandi firme e condividere documenti e project work in gruppi di lavoro.
Nella molteplicità delle fonti e dei mezzi di informazione che si generano con lo sviluppo digitale, il giornalismo di qualità si deve imporre come il riferimento autorevole e riconosciuto per comprendere l’evoluzione continua della formazione.
Il master nasce dall’idea di creare un percorso unico di specializzazione e approfondimento per chi desidera apprendere le nuove tecniche di comunicazione attingendo dall’insegnamento di autorevoli giornalisti e firme del Corriere della Sera, direttori di prestigiose testate del Gruppo RCS in Italia e Spagna e di La7.
Un percorso formativo intensivo e pratico per consolidare le competenze del giornalismo più attuale. L’apprendimento del metodo del Corriere della Sera che, coniugando tradizione e innovazione, assicura la padronanza di solide tecniche della professione e degli strumenti più efficaci per la comunicazione sui canali digitali e sulla carta stampata.
Il master ha una durata complessiva di 6 mesi articolati in 11 weekend:
- 21-22 maggio
- 28-29 maggio
- 11-12 giugno
- 25-26 giugno
- 9-10 luglio
- 16-17 luglio
- 10-11 settembre
- 24-25 settembre
- 8-9 ottobre
- 15-16 ottobre
- 4-5 novembre
Il Master è suddiviso in nove moduli:
- I fondamentali
- La politica e gli esteri
- La cronaca e il giornalismo investigativo
- Creare contenuti per il web
- Video e visual communication
- Le nuove fonti
- L’economia
- La cultura e gli spettacoli
- Food & wine
Sono previsti, durante il percorso, laboratori esperienziali con diversi focus tematici, in cui ci saranno confronti con i giornalisti del Corriere della Sera e diversi testimonial, e, infine, un project work per gli studenti in collaborazione con Corriere della Sera.
Il master in giornalismo è a numero chiuso e prevede un processo di selezione sulla base dell’analisi della domanda di ammissione, del curriculum vitae, e di un colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master.
La quota di partecipazione al Master è di € 4.900 + IVA, comprensiva di materiale didattico multimediale, ed è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste anche delle agevolazioni: 10% “advance Booking”, per le iscrizioni effettuate entro il 21 aprile 2021, 5% pagamenti “payfull” in un’unica soluzione entro la data di avvio del Master. Entrambe le agevolazioni sono cumulabili.
RCS Academy, infine, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Disponibile una borsa di studio per tutor d’aula.
I criteri per l’assegnazione sono i seguenti:
- Esperienza professionale e profilo di studi da curriculum vitae;
- Colloquio motivazionale;
- Situazione economico-finanziaria.
Per ulteriori informazioni visita la scheda del Master.
Video
Master Part Time - Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: Il Metodo Corriere
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.