Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/06/2021 alle 20:38

RCS Academy lancia la quarta edizione del Master executive “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere”: inizierà il 21 maggio 2021

Notizia del 05/02/2021 ore 09:27

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il 21 maggio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master in giornalismo “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere” di RCS Academy, con la stessa profondità di argomenti e l’alto livello di giornalisti e firme coinvolte, a cui si aggiunge la ricchezza della metodologia blended: incontri in aula e contenuti online.

La quarta edizione, come la terza, verrà affrontata alla luce del cambiamento che l’emergenza sanitaria ha innestato anche nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Tutti gli interventi saranno strutturati con una diversa prospettiva: quella dell’informazione autorevole che continua a rivestire un ruolo centrale in uno stato di emergenza anche grazie a una rete di professionisti riconosciuti di un gruppo editoriale leader di mercato.

Grazie alla piattaforma online di RCS Academy sarà possibile integrare le lezioni in aula con dirette live e webinar con le grandi firme e condividere documenti e project work in gruppi di lavoro.
Nella molteplicità delle fonti e dei mezzi di informazione che si generano con lo sviluppo digitale, il giornalismo di qualità si deve imporre come il riferimento autorevole e riconosciuto per comprendere l’evoluzione continua della formazione.

Il master nasce dall’idea di creare un percorso unico di specializzazione e approfondimento per chi desidera apprendere le nuove tecniche di comunicazione attingendo dall’insegnamento di autorevoli giornalisti e firme del Corriere della Sera, direttori di prestigiose testate del Gruppo RCS in Italia e Spagna e di La7.

Un percorso formativo intensivo e pratico per consolidare le competenze del giornalismo più attuale. L’apprendimento del metodo del Corriere della Sera che, coniugando tradizione e innovazione, assicura la padronanza di solide tecniche della professione e degli strumenti più efficaci per la comunicazione sui canali digitali e sulla carta stampata.

Il master ha una durata complessiva di 6 mesi articolati in 11 weekend:

  • 21-22 maggio
  • 28-29 maggio
  • 11-12 giugno
  • 25-26 giugno
  • 9-10 luglio
  • 16-17 luglio
  • 10-11 settembre
  • 24-25 settembre
  • 8-9 ottobre
  • 15-16 ottobre
  • 4-5 novembre

Il Master è suddiviso in nove moduli:

  1. I fondamentali
  2. La politica e gli esteri
  3. La cronaca e il giornalismo investigativo
  4. Creare contenuti per il web
  5. Video e visual communication
  6. Le nuove fonti
  7. L’economia
  8. La cultura e gli spettacoli
  9. Food & wine

Sono previsti, durante il percorso, laboratori esperienziali con diversi focus tematici, in cui ci saranno confronti con i giornalisti del Corriere della Sera e diversi testimonial, e, infine, un project work per gli studenti in collaborazione con Corriere della Sera.

Il master in giornalismo è a numero chiuso e prevede un processo di selezione sulla base dell’analisi della domanda di ammissione, del curriculum vitae, e di un colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master.

La quota di partecipazione al Master è di € 4.900 + IVA, comprensiva di materiale didattico multimediale, ed è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste anche delle agevolazioni: 10% “advance Booking”, per le iscrizioni effettuate entro il 21 aprile 2021, 5% pagamenti “payfull” in un’unica soluzione entro la data di avvio del Master. Entrambe le agevolazioni sono cumulabili.

RCS Academy, infine, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Disponibile una borsa di studio per tutor d’aula.
I criteri per l’assegnazione sono i seguenti:

  • Esperienza professionale e profilo di studi da curriculum vitae;
  • Colloquio motivazionale;
  • 
Situazione economico-finanziaria.

Per ulteriori informazioni visita la scheda del Master.

Video

Master Part Time - Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: Il Metodo Corriere

Ultime Notizie dai Master

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.

A Bologna il Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare

Notizia del 11/06/2021 ore 09:47

L’industria agroalimentare – eccellenza “Made in Italy” – occupa il secondo posto in Italia subito dopo quella metalmeccanica ed è in costante e rapida crescita.