Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 10:21

RCS Academy lancia la quarta edizione del Master executive “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere”: inizierà il 21 maggio 2021

Notizia del 05/02/2021 ore 09:27

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il 21 maggio 2021 prenderà avvio la quarta edizione del Master in giornalismo “Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: il Metodo Corriere” di RCS Academy, con la stessa profondità di argomenti e l’alto livello di giornalisti e firme coinvolte, a cui si aggiunge la ricchezza della metodologia blended: incontri in aula e contenuti online.

La quarta edizione, come la terza, verrà affrontata alla luce del cambiamento che l’emergenza sanitaria ha innestato anche nel mondo della comunicazione e del giornalismo.
Tutti gli interventi saranno strutturati con una diversa prospettiva: quella dell’informazione autorevole che continua a rivestire un ruolo centrale in uno stato di emergenza anche grazie a una rete di professionisti riconosciuti di un gruppo editoriale leader di mercato.

Grazie alla piattaforma online di RCS Academy sarà possibile integrare le lezioni in aula con dirette live e webinar con le grandi firme e condividere documenti e project work in gruppi di lavoro.
Nella molteplicità delle fonti e dei mezzi di informazione che si generano con lo sviluppo digitale, il giornalismo di qualità si deve imporre come il riferimento autorevole e riconosciuto per comprendere l’evoluzione continua della formazione.

Il master nasce dall’idea di creare un percorso unico di specializzazione e approfondimento per chi desidera apprendere le nuove tecniche di comunicazione attingendo dall’insegnamento di autorevoli giornalisti e firme del Corriere della Sera, direttori di prestigiose testate del Gruppo RCS in Italia e Spagna e di La7.

Un percorso formativo intensivo e pratico per consolidare le competenze del giornalismo più attuale. L’apprendimento del metodo del Corriere della Sera che, coniugando tradizione e innovazione, assicura la padronanza di solide tecniche della professione e degli strumenti più efficaci per la comunicazione sui canali digitali e sulla carta stampata.

Il master ha una durata complessiva di 6 mesi articolati in 11 weekend:

  • 21-22 maggio
  • 28-29 maggio
  • 11-12 giugno
  • 25-26 giugno
  • 9-10 luglio
  • 16-17 luglio
  • 10-11 settembre
  • 24-25 settembre
  • 8-9 ottobre
  • 15-16 ottobre
  • 4-5 novembre

Il Master è suddiviso in nove moduli:

  1. I fondamentali
  2. La politica e gli esteri
  3. La cronaca e il giornalismo investigativo
  4. Creare contenuti per il web
  5. Video e visual communication
  6. Le nuove fonti
  7. L’economia
  8. La cultura e gli spettacoli
  9. Food & wine

Sono previsti, durante il percorso, laboratori esperienziali con diversi focus tematici, in cui ci saranno confronti con i giornalisti del Corriere della Sera e diversi testimonial, e, infine, un project work per gli studenti in collaborazione con Corriere della Sera.

Il master in giornalismo è a numero chiuso e prevede un processo di selezione sulla base dell’analisi della domanda di ammissione, del curriculum vitae, e di un colloquio motivazionale in presenza o via Skype con la responsabile del master.

La quota di partecipazione al Master è di € 4.900 + IVA, comprensiva di materiale didattico multimediale, ed è rateizzabile in due soluzioni.
Sono previste anche delle agevolazioni: 10% “advance Booking”, per le iscrizioni effettuate entro il 21 aprile 2021, 5% pagamenti “payfull” in un’unica soluzione entro la data di avvio del Master. Entrambe le agevolazioni sono cumulabili.

RCS Academy, infine, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Disponibile una borsa di studio per tutor d’aula.
I criteri per l’assegnazione sono i seguenti:

  • Esperienza professionale e profilo di studi da curriculum vitae;
  • Colloquio motivazionale;
  • 
Situazione economico-finanziaria.

Per ulteriori informazioni visita la scheda del Master.

Video

Master Part Time - Scrivere e Fare Giornalismo Oggi: Il Metodo Corriere

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.