"Summer melt", letteralmente “il disgelo estivo” è il termine con cui le scuole americane indicano il ritiro dei candidati ammessi prima che l’anno accademico inizi. Un fenomeno che quest’anno ha avuto la più bassa incidenza nella storia della Chicago Booth School of Business: sono 592 gli studenti che hanno deciso intraprendere il percorso formativo dell’MBA. Una cifra che rappresenta un record per la business school americana, una delle più anziane e prestigiose al mondo.
Le ragioni dell’abbandono precoce sono molteplici, questioni personali o professionali, ma rappresentano un sacrificio considerevole per i candidati, visto che ritirandosi rinunciano alla retta già versata. “La dispersione estiva registrata quest’anno è stata davvero risibile rispetto al passato” ha dichiarato Stacey Kole, Vice-Preside dell’MBA full-time “A causa dell’alta affluenza registrata quest’anno, siamo stati addirittura costretti a rifiutare molti candidati validi in lista d’attesa” ha aggiunto Kole.
“Probabilmente sono molti i fattori dietro l’aumento delle iscrizioni e il calo della dispersione estiva, fra questi, c’è sicuramente l’aumento di notorietà della Chicago Booth, sia negli USA che nel resto del mondo. Le iniziative di marketing e la campagna pubblicitaria sviluppati per aumentare la visibilità della scuola hanno evidentemente dato buoni frutti” dichiara ancora Kole.
Nel Corso MBA che si terminerà nel 2011 il 35% degli iscritti sono donne, l’età media è di 28 anni e il 18% degli allievi ha già conseguito almeno un’altro diploma di laurea. Il 16% sono sposati e il 36% provengono da paesi al di fuori degli USA.
La nazione più rappresentata é l’India (34 allievi), seguono Cina (16), Canada (15) e Brasile (14). Quest’anno il numero degli studenti dell’Europa Occidentale è passato dai 24 dello scorso anno a 40. Le iscrizioni dall’Asia sono invece scese a 78 rispetto alle 94 di un anno fa (tutte le cifre non comprendono gli studenti EMBA che seguono corsi a Londra e a Singapore).
Una buona parte degli studenti ha ottenuto 714 punti alla prova di ammissione GMAT, (Graduate Management Admission Test) ed un voto medio di laurea di 3,53.
A proposito di… L’Università di Chicago Booth School of Business è una delle più grandi ed anziane business school al mondo, annoverata costantemente fra le prime dieci nei ranking internazionali, frequentemente fra le prime cinque. Fondata nel 1898, è da sempre una fucina d’idee e di personalità protagoniste nel mondo degli affari. La Scuola che offre programmi MBA, full-time e part-time, corsi Ph.D, formazione executive e formazione “su misura” per aziende è presente in tre continenti con tre campus: Londra, Singapore e, naturalmente, Chicago. Sei professori, fra gli attuali e gli ex, hanno ricevuto il premio Nobel per l'economia. L’approccio all’educazione manageriale della Chicago si distingue per fare leva sui fondamenti della conoscenza, per il suo rigore e l’applicazione pratica alle sfide del mondo del business. Al programma MBA full-time sono attualmente iscritti 1.100 allievi, 1.900 al programma part-time – di cui 90 nel campus di Londra – e 110 al Ph.D. La scuola conta un un network di oltre 39.000 Alumni. Tra i più noti: Bart Becht, Amministratore Delegato Reckitt Benckiser plc; Kateryna Chumchenko Yuschenko, First Lady Ukraina, Paul Deneve, Presidente Lanvin, Francia e David Booth, fondatore ed amministratore delegato Dimensional Fund Advisors, in onore del quale la scuola è stata ribattezzata in novembre 2008 “University of Chicago Booth School of Business”. www.chicagogsb.edu
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.