Migliorare il sistema sanitario attraverso l’emergere di nuove tecnologie. Il Master di II livello in Innovazione Tecnologica in Sanità, organizzato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma, risponde proprio a questa sfida, fornendo ai partecipanti gli strumenti per comprendere e gestire i processi di trasformazione tecnologica nel mondo della sanità, dei servizi assistenziali e in generale delle “life sciences”.
Il Master è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria, agli operatori dell’industria delle “life sciences” e ai laureati che si propongono di entrare nel mondo della sanità come scelta professionale.
Diretto dall’ing. Antonio Pernice, il Master affronta l’intero ciclo di vita dell’innovazione, dalla rilevazione dei bisogni e dell’opportunità di un nuovo prodotto/servizio alla sua ideazione e prototipizzazione, inclusi gli aspetti di protezione della proprietà intellettuale, stesura del business plan e relazioni con i possibili investitori. Lo sviluppo del corso parte dall’analisi delle dinamiche in atto nel sistema socio-sanitario (trend demografici, patologie, pressioni economiche, nuovi modelli di erogazione dei servizi), dalle nuove esigenze di carattere socio-culturale dell’utenza e degli operatori (empowerment del paziente, ruolo delle reti sociali, multidisciplinarietà degli interventi) e dalla crescente disponibilità di strumenti tecnologici pervasivi per raccogliere e valutare dati personali che coprono l’arco di vita, per identificare nell’intero sistema gli spazi possibili di innovazione e di miglioramento qualitativo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2014.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.