Migliorare il sistema sanitario attraverso l’emergere di nuove tecnologie. Il Master di II livello in Innovazione Tecnologica in Sanità, organizzato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma, risponde proprio a questa sfida, fornendo ai partecipanti gli strumenti per comprendere e gestire i processi di trasformazione tecnologica nel mondo della sanità, dei servizi assistenziali e in generale delle “life sciences”.
Il Master è rivolto ai professionisti dell’area sanitaria, agli operatori dell’industria delle “life sciences” e ai laureati che si propongono di entrare nel mondo della sanità come scelta professionale.
Diretto dall’ing. Antonio Pernice, il Master affronta l’intero ciclo di vita dell’innovazione, dalla rilevazione dei bisogni e dell’opportunità di un nuovo prodotto/servizio alla sua ideazione e prototipizzazione, inclusi gli aspetti di protezione della proprietà intellettuale, stesura del business plan e relazioni con i possibili investitori. Lo sviluppo del corso parte dall’analisi delle dinamiche in atto nel sistema socio-sanitario (trend demografici, patologie, pressioni economiche, nuovi modelli di erogazione dei servizi), dalle nuove esigenze di carattere socio-culturale dell’utenza e degli operatori (empowerment del paziente, ruolo delle reti sociali, multidisciplinarietà degli interventi) e dalla crescente disponibilità di strumenti tecnologici pervasivi per raccogliere e valutare dati personali che coprono l’arco di vita, per identificare nell’intero sistema gli spazi possibili di innovazione e di miglioramento qualitativo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2014.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.