Anche per l’anno accademico 2021/2022 il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco dell’Università di Roma Sapienza offre un’opportunità di formazione post lauream nei settori di progettazione, qualità, formulazione e dispensazione del farmaco, proponendo un master di II livello.
I corsi attivati sono preziose opportunità di studio e di alta formazione in grado di fornire ai laureati in Farmacia e Ctf skills, saperi e competenze certamente utili ad accedere a opportunità professionali in ambiti di grande rilievo professionale, aprendo così un più ampio ventaglio di opportunità lavorative, grazie all’acquisizione di strumenti con cui poter personalizzare una terapia, consentendo la realizzazione di medicinali “tailor made” ritagliati sulle esigenze dei pazienti.
Attraverso attività di didattica frontale (in aula e in laboratorio) e stage presso aziende del settore, enti di ricerca e strutture ospedaliere, i master si propongono di realizzare un percorso volto alla formazione di specialisti qualificati nei settori dell’allestimento, controllo e dispensazione di formule magistrali e officinali (Preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario, diretto dalla professoressa Maria Carafa) e dei radiofarmaci impiegati in Medicina nucleare come agenti diagnostici o terapeutici (Scienza e tecnologia dei radiofarmaci, diretto dalla professoressa M. Elisa Crestoni).
Entrambi i master rispondono a un’esigenza di elevata formazione e qualificazione per farmacisti che vogliano essere capaci di fornire una risposta pronta anche nelle situazioni di emergenza, attraverso due indirizzi altamente qualificanti che affiancano a una solida preparazione teorica una consistente parte pratica che simula la realtà del laboratorio galenico in farmacia o della farmacia ospedaliera.
I master, che godono del patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, sono stati organizzati in accordo con le indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013, che stabilisce i criteri per la certificazione di qualità della formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti.
La frequenza ai master, inoltre, esonera dall’obbligo dei crediti Ecm i professionisti sanitari che si iscrivono (medici, psicologi, farmacisti). Altro vantaggio connesso alla partecipazione ai master è la possibilità di interagire e creare collaborazioni molto strette con realtà del mondo del lavoro come ordini professionali, piccole, medie e grandi imprese, aziende ospedaliere, enti pubblici e privati, tra i quali Cnr, Iss, Ircss ed Eni.
La scadenza per le domande di iscrizione è fissata al 17 gennaio 2022. Tutte le informazioni relative alle due importanti opportunità formative sono in ogni caso agevolmente reperibili ai due link seguenti:
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.