Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Roma: alla Sapienza tornano i Master di II livello in Preparazioni Galeniche e Radiofarmaci

Notizia del 23/12/2021 ore 13:01

Anche per l’anno accademico 2021/2022 il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco dell’Università di Roma Sapienza offre un’opportunità di formazione post lauream nei settori di progettazione, qualità, formulazione e dispensazione del farmaco, proponendo un master di II livello.

I corsi attivati sono preziose opportunità di studio e di alta formazione in grado di fornire ai laureati in Farmacia e Ctf skills, saperi e competenze certamente utili ad accedere a opportunità professionali in ambiti di grande rilievo professionale, aprendo così un più ampio ventaglio di opportunità lavorative, grazie all’acquisizione di strumenti con cui poter personalizzare una terapia, consentendo la realizzazione di medicinali “tailor made” ritagliati sulle esigenze dei pazienti.

Attraverso attività di didattica frontale (in aula e in laboratorio) e stage presso aziende del settore, enti di ricerca e strutture ospedaliere, i master si propongono di realizzare un percorso volto alla formazione di specialisti qualificati nei settori dell’allestimento, controllo e dispensazione di formule magistrali e officinali (Preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario, diretto dalla professoressa Maria Carafa) e dei radiofarmaci impiegati in Medicina nucleare come agenti diagnostici o terapeutici (Scienza e tecnologia dei radiofarmaci, diretto dalla professoressa M. Elisa Crestoni).

Entrambi i master rispondono a un’esigenza di elevata formazione e qualificazione per farmacisti che vogliano essere capaci di fornire una risposta pronta anche nelle situazioni di emergenza, attraverso due indirizzi altamente qualificanti che affiancano a una solida preparazione teorica una consistente parte pratica che simula la realtà del laboratorio galenico in farmacia o della farmacia ospedaliera.

I master, che godono del patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, sono stati organizzati in accordo con le indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013, che stabilisce i criteri per la certificazione di qualità della formazione dei medici, odontoiatri e farmacisti.

La frequenza ai master, inoltre, esonera dall’obbligo dei crediti Ecm i professionisti sanitari che si iscrivono (medici, psicologi, farmacisti). Altro vantaggio connesso alla partecipazione ai master è la possibilità di interagire e creare collaborazioni molto strette con realtà del mondo del lavoro come ordini professionali, piccole, medie e grandi imprese, aziende ospedaliere, enti pubblici e privati, tra i quali Cnr, Iss, Ircss ed Eni.

La scadenza per le domande di iscrizione è fissata al 17 gennaio 2022. Tutte le informazioni relative alle due importanti opportunità formative sono in ogni caso agevolmente reperibili ai due link seguenti:

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.