Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2020 alle 10:13

Roma: il Sole 24 ORE presenta il Master part-time in Informazione Multimediale e e Giornalismo Politico-Economico

Notizia del 12/04/2013 ore 11:53

Forti del successo della prima edizione in corso a Milano, sono in corso le selezioni per partecipare alla seconda edizione del   Master part-time Informazione Multimediale e Giornalismo Politico-Economico, in partenza il 6 giugno a Roma. Per i candidati più meritevoli sono disponibili contributi e finanziamenti agevolati.

La scelta di organizzare un percorso formativo in "Informazione Multimediale e Giornalismo Politico- Economico" nasce dalla  consapevolezza  di insegnare a giovani laureati e giovani professionisti il segreto dell’informazione del Sole 24 Ore. Dare loro la capacità di seguire le leggi nella loro formazione e di spiegarne i contenuti facendo attenzione a ciò che davvero interessa il lettore. Insegnare a guardare oltre le polemiche della politica, per andare al contenuto vero, quello che può cambiare la vita di milioni di italiani. Dare gli strumenti per leggere una manovra finanziaria o un bilancio pubblico, per seguire i conti di un ente locale o di una grande azienda. Capire  quali sono le cifre vere delle pensioni, della sanità, quali le norme che regolano un condominio o tutto ciò che riguarda la casa. Aiutare, infine, ad orientarsi nella pubblica amministrazione, a conoscere i grand commis di Stato, a cercare i documenti e le informazioni che possono interessare tutti i cittadini, avvicinare e saper dialogare con una burocrazia spesso segreta e distante.

Tutto questo forte sarà sviluppato dai nostri giornalisti, grazie alle  sinergie interne e di una specializzazione distintiva su tutti i media (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video), metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Si parte quindi il 6 giugno a Roma, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 36 giornate di lezioni in aula distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una sessione d’aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning (273 ore di lezioni frontali in aula 135 ore di formazione online) attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

I moduli e le sessioni di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell’informazione politico-istituzionale, alla politica economica e al bilancio di Stato, per passare agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione politica, economica e istituzionale; dalla comunicazione coroporate, politico parlamentare ell’informazione multimediale per scrivere e comunicare con i media digitali. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, Ufficio stampa web 2.0, TV e Web TV e informazione integrata crossmediale.

Sono in corso le selezioni per accedere al Master. Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e 4 a copertura parziale del 50%. Per candidarsi è necessario candidarsi entro il 10 maggio.
È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati che verranno assegnati ai candidati più meritevoli.

Informazioni e programma completo
www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo

Ultime Notizie dai Master

Executive MBA: nuovi manager per tempi nuovi

Notizia del 29/10/2020 ore 09:19

Crescita, innovazione e cambiamento: la trasformazione di un profilo manageriale nello scenario post-COVID

Parma: presentazione online del Master in Packaging - 30 ottobre

Notizia del 28/10/2020 ore 09:01

Il corso fornisce una formazione multidisciplinare in settori in rapida e continua evoluzione. I docenti, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, afferiscono anche al Centro Interdipartimentale per il Packaging-Cipack del Tecnopolo di Parma. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.