Fornire “categorie operative all’uso del telefilm come testo di confronto con i giovani su tematiche di rilevanza etica e sociale”: sarà questo l’obiettivo del I Corso di formazione all’uso pedagogico dei telefilm “Linguaggi e valori nei telefilm per i giovani”, in programma da venerdì 9 a domenica 10 giugno presso il Palazzo dell’Apollinare (p.zza sant’Agostino, 7) a Roma.
Il Corso è organizzato dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, in collaborazione con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacoli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A tenere le lezioni, che saranno seguite da oltre 60 iscritti provenienti da tutta Italia, sarà il prof. Paolo Braga, insegnante di Tecniche di scrittura per l’audiovisivo e Linguaggi pubblicitari e tecniche di negoziazione presso l’Università Cattolica di Milano, che alternerà la trattazione teorica alla proiezione e al commento di materiale audiovisivo.
Al centro dell’attenzione ci saranno in particolare “le relazioni affettive messe in scena nella serialità televisiva” – come ad esempio le storie d’amore di “Dawson’s Creek”, il lavoro in “ER – Medici in prima linea”, le risate di “Friends” e le famiglie di “The OC” –, in modo da “offrire gli strumenti per l’analisi di uno dei pochissimi generi televisivi di crescente fortuna tra gli adolescenti italiani”.
“Le lezioni guideranno a valorizzare i telefilm quando essi offrono spunti positivi per la maturazione psicologica ed etica del giovane – fanno sapere dal comitato organizzatore – e daranno indicazioni pratiche destinate a genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali e pastorali: qualche consiglio su come stimolare le risposte degli spettatori adolescenti, su come aiutarli a comprendere alcune tematiche affrontate dai loro programmi preferiti”.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.