Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Roma: ultimi giorni per iscriversi al Master in Neuroscienze

Notizia del 12/12/2006 ore 10:31

La I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha attivato per l’anno 2006/2007 il Master di II livello in Neuroscienze.
Di durata annuale, il Master ha lo scopo di approfondire le conoscenze nelle discipline di studio del Sistema Nervoso, con un corso di studio post-lauream a numero chiuso. Il corso si propone soprattutto di avviare gli studenti verso una formazione scientifica di alto livello, offrendo loro gli strumenti necessari per meglio affrontare un eventuale dottorato di ricerca o un PhD all’estero, per il quale il possesso di diploma di master è requisito fondamentale. Le neuroscienze costituiscono una disciplina che si fonda sulla sinergia di un gran numero di materie che sono classicamente insegnate in diversi Corsi di Laurea.

Sorprendentemente, nel nostro Paese non esiste, al contrario del resto dell’Europa e del Mondo, alcun Corso di Laurea finalizzato allo studio delle neuroscienze; il master colma questo gap e si focalizza soprattutto sulle neuroscienze comportamentali, che studiano le relazioni tra l’attività nervosa e il comportamento degli esseri intelligenti. Infine, va sottolineata la grande potenzialità offerta dalle neuroscienze nel campo delle biotecnologie, della robotica, del brain-computer interface, e del controllo neurale delle protesi sostitutive artificiali. Pertanto l’approfondimento in neuroscienze riveste un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel campo della riabilitazione o, più in generale, mirate al miglioramento della qualità della vita.
Le iscrizioni scadono il 15 dicembre.

Info: Prof. Alexandra Battaglia-Mayer
Dipartimento di Fisiologia umana e farmacologia
e-mail: alexandra.battagliamayer@uniroma1.it
web: w3.uniroma1.it/neurophys/master

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.