Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/12/2020 alle 11:26

Roma: ultimi giorni per iscriversi al Master in Neuroscienze

Notizia del 12/12/2006 ore 10:31

La I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha attivato per l’anno 2006/2007 il Master di II livello in Neuroscienze.
Di durata annuale, il Master ha lo scopo di approfondire le conoscenze nelle discipline di studio del Sistema Nervoso, con un corso di studio post-lauream a numero chiuso. Il corso si propone soprattutto di avviare gli studenti verso una formazione scientifica di alto livello, offrendo loro gli strumenti necessari per meglio affrontare un eventuale dottorato di ricerca o un PhD all’estero, per il quale il possesso di diploma di master è requisito fondamentale. Le neuroscienze costituiscono una disciplina che si fonda sulla sinergia di un gran numero di materie che sono classicamente insegnate in diversi Corsi di Laurea.

Sorprendentemente, nel nostro Paese non esiste, al contrario del resto dell’Europa e del Mondo, alcun Corso di Laurea finalizzato allo studio delle neuroscienze; il master colma questo gap e si focalizza soprattutto sulle neuroscienze comportamentali, che studiano le relazioni tra l’attività nervosa e il comportamento degli esseri intelligenti. Infine, va sottolineata la grande potenzialità offerta dalle neuroscienze nel campo delle biotecnologie, della robotica, del brain-computer interface, e del controllo neurale delle protesi sostitutive artificiali. Pertanto l’approfondimento in neuroscienze riveste un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo di tecnologie avanzate nel campo della riabilitazione o, più in generale, mirate al miglioramento della qualità della vita.
Le iscrizioni scadono il 15 dicembre.

Info: Prof. Alexandra Battaglia-Mayer
Dipartimento di Fisiologia umana e farmacologia
e-mail: alexandra.battagliamayer@uniroma1.it
web: w3.uniroma1.it/neurophys/master

Ultime Notizie dai Master

Alessandro Giudici premiato con l'ASFOR Award "Best Under 40 Professor" in memoria di Gianluca Spina

Notizia del 01/12/2020 ore 20:28

Il premio, giunto alla quarta edizione, è stato assegnato nel corso del X Leadership Learning Lab di Asfor, in diretta streaming oggi, giovedì 26 novembre.

In partenza il Master in Graphic Design di IED Firenze

Notizia del 30/11/2020 ore 18:24

Il Master, in partenza a gennaio 2021 ed erogato in lingua inglese, offre un alto livello di preparazione professionale e combina metodologie progettuali tradizionali con l’insegnamento delle competenze.

Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

Notizia del 26/11/2020 ore 20:41

I Master IED offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri progettare o meglio orientare una carriera nel settore moda. Educano ad intercettare i trend del momento e tradurli in abiti, accessori e idee, un requisito oggi essenziale per chi voglia lavorare in un contesto tanto sensibile a costanti e rapidi mutamenti.

Master on-line in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione: aperte fino al 30 novembre le iscrizioni alla quinta edizione

Notizia del 25/11/2020 ore 15:59

Il master, attivato presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, si compone di 12 moduli di studio ed una tesi finale di master, per una durata totale di 12 mesi e il rilascio di 60 CFU.

ICT e Green Economy: la formazione al cambiamento

Notizia del 24/11/2020 ore 10:55

Le grandi novità del Master di I° livello in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics, realizzato dall'Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con il Polo della Logistica dell’Università di Pisa, la CCIAA della Maremma e del Tirreno e Federmanager.