Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 10:21

Salerno Formazione: il Master in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Notizia del 29/04/2021 ore 09:45

Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il Master in “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche” per farmacisti e tecnici di laboratorio.

Il Master ha come obiettivo primario di offrire ai partecipanti un bagaglio culturale adeguato per affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, alla sperimentazione per l’accertamento dell’attività, alla protezione brevettuale, alla farmacologia,ecc., fino alle pratiche per l’autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi.

Gli argomenti affrontati nel corso di studi, sulla base di progetti innovativi, riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di “principio attivo” fino al prodotto finito “il medicamento“.

Il Master è rivolto agli studenti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nel Settore dell’Industria Farmaceutica ed esplorare applicazioni nel settore e dei prodotti per la salute. Il programma offre l’opportunità di ampliare gli sbocchi occupazionali dal punto di vista manageriale la propensione alla pianificazione, sviluppo, produzione e controllo della qualità dei farmaci.

L’Industria Farmaceutica si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione: le aspettative ed i bisogni di cure da parte di cittadini sempre più informati e consapevoli, il progressivo invecchiamento della popolazione ed il conseguente incremento di patologie croniche ad alto impatto socio-economico; procedure per le registrazioni dei nuovi farmaci e le normative sempre più restrittive ed esigenti hanno condotto l’Industria Farmaceutica nel suo complesso (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) ad un ripensamento del modello di business tradizionale.

Sono emersi, dunque, approcci molto più integrati e collaborativi, che agiscono sulle tre leve fondamentali per qualsiasi processo produttivo, ovvero i tempi, i costi e la qualità: del resto, il ciclo di vita del farmaco coincide con la value chain dell’Industria Farmaceutica ed è quindi indispensabile dotarsi di organizzazione che miri all’eccellenza professionale, affinché si crei e si mantenga un vantaggio strategico nella qualità del processo produttivo (che si riflette poi nel prodotto).

La complessa realtà dell’Industria Farmaceutica, che rappresenta un sistema in continua evoluzione, richiede dunque la presenza di figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: per ricoprire tali ruoli non è più dunque sufficiente una mera preparazione teorica conseguita al termine di un percorso formativo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc.), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”.

Le lezioni avranno inizio il 14 Maggio 2021. Il master avrà la durata complessiva di 50 ore e si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

Sarà possibile seguire le lezioni in aula, ma anche online in modalità e-learning. 

Per ulteriori informazioni visita il sito di Salerno Formazione.

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.