Il 27 febbraio 2013 è stata firmata la convenzione tra l’INPS (Gestione ex INPDAP) e l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna: anche quest’anno infatti il Master MAINS è stato selezionato dall’INPS per l’attribuzione di quattro borse di studio, a copertura totale delle spese di iscrizione, da mettere a disposizione degli allievi figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.
Il Master Universitario di II livello in “Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi” è stato il primo master in management dell’innovazione in Italia, e vanta una storia di oramai ventitre anni. La forte tradizione e il continuo aggiornamento dei contenuti, anche grazie alla collaborazione scientifica con l’Haas School of Berkeley e con l’Università degli Studi di Trento, ha portato negli ultimi anni ad una precisa focalizzazione sulla gestione dei servizi alle imprese, in particolare legati alle tecnologie ICT.
Obiettivo del corso è formare giovani manager in grado di gestire l’interazione tra servizi ed innovazione. Il master, infatti, presenta una forte focalizzazione sulla gestione strategica dell’impresa nella nuova “Economia dei Servizi”; in questa prospettiva il tema dell’innovazione è affrontato con un’ottica interdisciplinare, a cavallo tra la cultura scientifico-tecnologica, economica ed organizzativa.
Caratteristica distintiva del MAINS è lo stretto rapporto con grandi aziende, leader sia a livello nazionale che internazionale (Ansaldo energia, Banca CR Firenze, Cabel, COOP Italia, Ericsson Telec.ni, Finmeccanica g.s., IBM, Intesa Sanpaolo, Piaggio, SIA, Selex-Elsag, Telecom, Telespazio) che partecipano attivamente al processo formativo con testimonianze, seminari, workshop e guidano i lavori degli Innovation Lab: laboratori in cui vengono studiate soluzioni innovative da parte degli allievi, lavorando fianco a fianco con manager aziendali.
L’innovazione deve essere supportata e stimolata, per questo, il Master MAINS ritiene di grande importanza il rapporto con INPS, che permette a molti giovani talentuosi provenienti da ogni facoltà degli atenei italiani di partecipare gratuitamente al corso.
Per maggiori informazioni sul Master:
http://www.mastermains.sssup.it/
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.