Come creare, sviluppare e stabilizzare sul mercato un’impresa biotech? Sarà dedicato a questi temi la terza edizione della “School for Biotech Industrial Innovation Management”, che, unica nel suo genere in Italia, mira a creare il più ampio incrocio disciplinare, rapportandosi concretamente al mercato delle biotecnologie.
Il primo seminario, dal titolo “Generation of the innovation”, si terrà a Siena, dall’11 al 13 maggio 2007. Le domande di iscrizione al seminario devono essere consegnate entro il 27 aprile. Le lezioni saranno tenute da esperti della ricerca nel campo delle biotecnologie e dell’impresa biotech, che affronteranno argomenti teorici e analizzeranno casi di studio in materia di ricerca e sviluppo, fund rasing, politiche di sicurezza per la protezione del know how.
La “School for Biotech Industrial Innovation Management” è una scuola interamente dedicata alle biotecnologie, che si propone come luogo di incontro e dialogo per bioricercatori, finanziatori, imprenditori, amministratori pubblici e privati che operano nel campo delle biotecnologie, sia italiani che internazionali.
La Scuola si sviluppa attraverso tre seminari, dedicati ai passaggi essenziali della vita di un’impresa biotech: partenza e consolidamento; ricerca e sviluppo; valuation sul mercato e sfruttamento del prodotto. L’attività formativa della Scuola – che si rivolge ai professionisti che già lavorano nell’ambito dell’impresa biotech e, allo stesso tempo, a chi si sta formando alla professionalità nel settore – ha lo scopo di fornire gli strumenti legali necessari per operare in modo efficace in questi settori e realizzare un luogo di incontro tra le esperienze di chi vi opera.
La “School for Biotech Industrial Innovation Management”, nata da un’iniziativa del dipartimento di Diritto pubblico e diritto privato dell’Università di Siena in collaborazione con altre istituzioni e centri internazionali, è organizzata dal Centro sul diritto per le biotecnologie dell’Ateneo senese. La Scuola è coordinata dal professor Marco Ventura.
Tutte le informazioni sulla Scuola, sugli altri due seminari, che si terranno a luglio e a ottobre prossimi, e sulle modalità di iscrizione e di pagamento sono reperibili sul sito web www.biolaw.it, è possibile rivolgersi inoltre alla segreteria delle Scuole di specializzazione e dei corsi di perfezionamento dell’Università di Siena, via S. Bandini 25, 53100, Siena, fax 0577 235242, e-mail: biotech.law@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .
Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione
Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .
Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie
Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.
Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”
Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .