Il Politecnico di Milano offre un prestigioso Dottorato in Fisica, un programma triennale in lingua inglese presso il Campus Leonardo di Milano. Questo percorso formativo è progettato per formare ricercatori altamente qualificati, capaci di operare sia nella ricerca di base che applicata, e di gestire e progettare prodotti e processi innovativi in vari settori industriali.
Struttura del programma
Il Dottorato combina corsi avanzati e lo sviluppo di una tesi di ricerca. I corsi coprono sia argomenti specifici del programma che tematiche trasversali di interesse generale. La tesi di ricerca rappresenta l’attività principale del dottorando, includendo lavoro sperimentale e formazione su temi come:
- Ottica ultrarapida e spettroscopia
- Laser allo stato solido e dispositivi fotonici
- Fotonica per la salute, l’alimentazione e il patrimonio culturale
- Crescita epitassiale e fabbricazione di nanostrutture
- Proprietà elettroniche, ottiche e magnetiche dei sistemi a bassa dimensionalità
Opportunità internazionali
Il programma incoraggia i dottorandi a svolgere parte delle loro attività di ricerca in collaborazione con altri gruppi, sia in Italia che all’estero, arricchendo così la propria esperienza formativa e professionale.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.